Slitta l’introduzione dei pedaggi sulle autostrade e i raccordi autostradali in gestione diretta dell’Anas che sarebbe dovuta scattare il primo maggio. Lo ha detto il presidente dell’Anas, Pietro Ciucci, precisando che ”non ci sono i tempi tecnici per rispettare la scadenza del primo maggio. Prima della materiale realizzazione degli impianti – ha aggiunto – abbiamo bisogno di ricevere il decreto con le tratte e i criteri per i pedaggi”. Tra le strade interessate il raccordo Siena-Firenze, oggetto di numerose polemiche da parte di amministratori locali e cittadini che si sono più volte opposti al pedaggio.


Lo slittamento – ”La mia e’ una considerazione da calendario, perchè’ il primo maggio non e’ una data possibile” ha precisato Ciucci a margine di una audizione alla Commissione ambiente della Camera. L’introduzione dei pedaggi avverrà quindi ”un po’ più avanti del primo maggio, ma questo possiamo dirlo solo dopo che sarà stato emanato il dpcm (decreto del presidente del Consiglio dei ministri, ndr) dove, oltre alla rete da pedaggiare, devono essere indicati anche i criteri. La nuova data – ha aggiunto – e’ la conseguenza tecnica dei tempi necessari per realizzare un sistema di pedaggiamento che riguarda centinaia di chilometri di autostrade. Dal momento in cui verranno fissate rete e criteri potremo dire quanto tempo e’ necessario, il minimo indispensabile”.


Il decreto – A proposito del decreto, Ciucci ha detto di essere a conoscenza che ”il ministero dei Trasporti sta lavorando sul testo”. Nel frattempo, ha spiegato il presidente dell’Anas, ”abbiamo fatto la gara e individuato il soggetto che può dare attuazione a questo complesso piano”. Ciucci ha quindi indicato che l’iter per l’introduzione dei pedaggi prevede prima il dpcm, poi l’aggiudicazione definitiva della gara e quindi il cronoprogramma per la realizzazione dell’opera: ”Ci vogliono alcuni mesi – ha ribadito – e dipende anche dal contenuto del dpcm”. Il sistema di pagamento dei pedaggi sarà con il sistema free flow, ha spiegato Ciucci, ”con portali simil tutor, con finalità diversa dal tutor, ma lo stesso sistema di individuazione delle targhe, che permetterà di rilevare i percorsi e il prezzo da pagare”. Le modalità di pagamento, invece, saranno ”le più flessibili”: con la possibilità di utilizzare sia il telepass, sia pagamenti anticipati con tessere a scalare.


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