Scongelato. Dopo la straordinaria ondata di freddo che ha travolto il campionato di calcio di Serie A, si riaprono i battenti degli stadi italiani anche nei giorni feriali con i recuperi di alcune gare annullate per il maltempo. Oggi sarà la volta del derby dell’Appenino, Bologna-Fiorentina, domani toccherà al match salvezza tra Siena e Catania.

Bologna-Fiorentina 0-3. È questo il risultato che ha caratterizzato l’ultimo turno di campionato per emiliani e fiorentini. Peccato solo che per il Bologna è arrivata l’esaltante e importantissima vittoria in casa dell’Inter, mentre la Fiorentina è stata affossata all’Artemio Franchi dai colpi del Napoli di Cavani e Lavezzi. Archiviate queste pratiche c’è sostanzialmente da resettare tutto per entrambe le squadra. Delio Rossi continuerà ad affidarsi al duo offensivo Amauri-Jovetic. Il primo si è gettato alla disperata ricerca dell’ispirazione perduta dato che, dopo la mirabolante prova all’esordio con la maglia viola, ha dovuto registrare una netta involuzione delle sue prestazioni. «Jo-Jo deve ancora trovare la sua collocazione in campo per esprimere al meglio il suo incredibile potenziale». Così Delio Rossi alla vigilia della trasferta per Bologna. Il montenegrino risulta essere sempre il perno e la chiave di accesso per la Fiorentina a gol e vittoria. In questa stagione, l’unica partita in cui la compagine viola ha portato a casa i tre punti senza che Jovetic mettesse la sua firma sull’incontro è stato l’1-0 con il Genoa datato 30 ottobre (gol di Lazzari). Un dato a dir poco emblematico per testimoniare come la Fiorentina non possa che prescindere dall’estro e dall’ispirazione del suo giovane talento. «Lo abbiamo visto pochi giorni fa come gioca Cavani – ha detto sempre Rossi -, si muove, corre, è pronto vicino alla porta ma non si tira indietro se c’è da rincorrere un avversario. E' l'icona dell'attaccante moderno. Se Jovetic capisce questo potrà fare ancor di più la differenza per il bene della Fiorentina». Alle 18.30 la riprova che ci dirà se le parole del tecnico viola avranno fatto effetto sul giovane e talentuoso montenegrino.

Articolo precedenteIL COMMENTO Alta tensione a Siena. Banca Mps in scadenza. Fondazione che scende. E la politica sembra lasciare il posto alla battaglia
Articolo successivoSant’Anna di Stazzema, gli alunni di Casciana in visita ai luoghi della memoria