Conclusa la vicenda del porto di destinazione del relitto della Costa Concordia, che per volonta’ del Consiglio dei Ministri verrà spostata a Genova e non a Piombino, come invece era stato richiesto a gran voce dalle istituzioni Grossetane, il presidente della Provincia, Leonardo Marras e il sindaco di Isola del Giglio Sergio Ortelli, scrivono una lettera a Matteo Renzi per invitarlo a visitare di persona Isola del Giglio.

La lettera «Carissimo Presidente – scrivono Leonardo Marras e Sergio Ortelli nella lettera inviata a Matteo Renzi – il Governo, da Lei rappresentato, si e’ espresso in via definitiva sulla questione del porto di destinazione nel quale verrà portato il relitto della nave Costa Concordia. A breve questa vicenda volgerà finalmente al termine. Per la nostra isola, che rimarrà profondamente segnata dagli avvenimenti di quella notte, sono stati trenta mesi difficili che ne hanno condizionato fortemente la tenuta sociale ed economica».

Parbuckling, Rotazione della nave Costa Concordia; Conferenza Stampa del Prefetto Gabrielli e dello Staff del Progetto di recupe marras240314

renzi_matteo_isola_giglio01
Il premier Renzi nella sua visita lampo al Giglio lo scorso luglio

L’invito ufficiale «Per questo – continuano Marras e Ortelli – ci permettiamo di invitarla nei prossimi giorni affinché voglia onorarci della Sua presenza. Sarebbe un’occasione per presentarLe una comunità che ancora oggi dimostra di rappresentare il vero popolo italiano non solo nel momento del bisogno ma anche quando si tratta di guardare la difficoltà sotto il grande valore della solidarietà e dell’accoglienza, proprio come i gigliesi dimostrarono quella notte e nei mesi successivi e che per questo oggi possono fregiarsi dell’onore della Medaglia d’oro al merito civile»

Articolo precedenteQuattro giorni di buona musica dal vivo. Al via Tv Spenta 2014
Articolo successivoLa Toscana dice sì al ‘Piano cave’. Dal Consiglio il lasciapassare alle nuove norme che disegnano il paesaggio