La mafia e la criminalità organizzata si combattono anche con un click. E’ questo l’obiettivo della convenzione siglata questa mattina dal prefetto di Firenze, Luigi Varratta e dal presidente della Camera di commercio di Firenze, Vasco Galgani.
 
Ri. Visual L’accordo prevede l’utilizzazione delle informazioni del sistema camerale per combattere la criminalità organizzata. Infatti, la prefettura di Firenze potrà utilizzare Ri.Visual, un particolare sistema di navigazione sviluppato da Infocamere che, attingendo dagli archivi del Registro Imprese, incrocia dati su persone e società fornendo, in pochi secondi, una mappatura completa delle attività economiche che si collegano a una persona o a una società. Il sistema Ri.Visual, gratuitamente posto a disposizione dalla Camera di commercio di Firenze, è il metodo più rapido per conoscere, in tempo reale, le informazioni economiche e i collegamenti fra imprese, soci, amministratori.
 
Passi in avanti verso la legalità La convenzione siglata oggi si inserisce in un ampio progetto per la legalità che il ministero dell’Interno sta portando avanti da tempo con l’intero sistema camerale italiano. Nel novembre del 2011 era stato infatti sottoscritto con il presidente nazionale di Unioncamere un protocollo per lo scambio di dati e informazioni in modo da contrastare la criminalità economica.

Articolo precedenteNo alla Casa della Salute, spazi gratuiti per i medici di famiglia nel vecchio distretto di via Roma
Articolo successivoAnniversario Guerra dei 6 giorni, immagini dalla Palestina dove un posto di blocco non ferma la speranza