Razionalizzare e riordinare i parcheggi esistenti per garantire il posto auto ai cittadini residenti senza penalizzare i turisti che visitano Volterra. Con questo obiettivo l’assessorato alla viabilità del Comune di Volterra ha realizzato una ricognizione e una nuova classificazione dei parcheggi esistenti. «Stiamo studiando le modalità opportune per riservare ai residenti del Comune alcuni dei parcheggi cittadini. Questo per evitare che durante la stagione turistica manchino i posti auto proprio ai volterrani» – spiega l’assessore alla viabilità Paolo Moschi.
 
In particolare la riorganizzazione prevederà un parcheggio con un numero maggiore di posti auto vicino al centro storico e di altri minori da riservare unicamente ai residenti. In questo modo sarà garantita la possibilità per i residenti di parcheggiare vicino al centro storico e ai turisti di avere parcheggi a disposizione per visitare la città. «L’obiettivo dell’amministrazione comunale – aggiunge Moschi – è quello di fissare dei criteri di premialità per i cittadini residenti. Da una parte avere posti auto a disposizione nelle vicinanze del centro storico con tariffe gratuite o ridotte al minimo; d’altra parte garantire ai turisti di poter usufruire di un sistema di parcheggi organizzato che gli consenta di pianificare la visita alle bellezze della città».
 
Una vera e propria riorganizzazione del sistema dei parcheggi che sarà varata dalla giunta comunale entro la fine dell’estate e che cambierà la viabilità di Volterra. Anche per quanto riguarda la segnaletica. «Stiamo studiando – conclude Moschi – una segnaletica che possa migliorare i flussi, dando ossigeno alle aree vicino le mura, garantendo una lettura chiara e pragmatica dei punti di accesso alla città, parcheggi inclusi, in modo da evitare, soprattutto durante la stagione turistica notevoli afflussi di auto in direzione di Porta Fiorentina o Porta Marcoli, già riservata alla Ztl».
 

Articolo precedenteMps, Guardia di Finanza sequestra 6 mln di Euro. Perquisizioni a Milano, Torino e Lecce
Articolo successivoAnfiteatro, fontana e percorsi pedonali, nuova vita per i giardini in zona Peep