I giovani come motore di sviluppo e di creatività per condividere e lanciare nuove idee imprenditoriali e per creare nuovi punti di riferimento di aggregazione sociale. Sarà presentato venerdì 19 aprile alle 19,30 a Siena il neonato Club dei giovani soci di Bancasciano, fondato da un gruppo di 25 ragazzi e ragazze (ore 19,30 – La Birreria in Piazza del Campo). «L’idea – spiega Paolo Lorenzoni, presidente di Bancasciano Credito Cooperativo – è quella di coinvolgere i giovani che già conoscono la nostra realtà e le nostre attività quotidiane per divulgarle coinvolgendo i loro coetanei  che vivono nelle zone dove opera la nostra banca e quindi da Siena ad Arezzo, passando per le Crete Senesi e la Val di Chiana. Puntiamo sui ragazzi e le ragazze di questo territorio perché crediamo fermamente che siano una risorsa preziosa per il sistema creditizio e per l’intera comunità sociale di fronte alle sfide imposte dalla crisi». «Il nostro obiettivo è quello di essere una banca al fianco dei giovani – aggiunge il direttore generale di Bancasciano, Marco Guerrini – dando risposte concrete a domande su mutui per la prima casa, finanziamenti per l’avvio di attività, per l’acquisto della prima auto e per gli studi. I giovani sono il nostro futuro e noi dobbiamo fornire loro gli strumenti più idonei a costruire il loro domani lavorativo e personale».
 
Il Club dei giovani soci -Nato all’interno della compagine sociale di Bancasciano, il Club è rivolto ai giovani di età compresa fra i 18 e i 35 anni, che hanno voglia di condividere idee e tempo libero, conoscere le attività della banca e i valori di solidarietà, sviluppo e conservazione del territorio su cui da oltre cento anni si basa l’istituto, proporre iniziative culturali e sociali. Durante l’assemblea costitutiva del Club è stato stilato un regolamento e sono stati eletti tre coordinatori. Dopo aver raccolto le adesioni, nelle prossime settimane sarà convocata l’assemblea dei soci del club per eleggere il comitato direttivo.
 
Le attività –Il Club nasce con l’obiettivo di avere relazioni costanti tra i giovani membri e il Cda della banca anche grazie alla creazione del forum “La Banca dei Giovani” nel quale  attraverso l’incontro, la discussione, la creazione di gruppi di lavoro, i giovani potranno confrontarsi e ricevere risposte su come ottenere un mutuo per la prima casa, finanziamenti per gli studi e per avviare attività d’impresa e per acquistare l’auto. Dal Forum partiranno anche idee e proposte per iniziative e nuovi strumenti da portare all’attenzione dei vertici di Bancasciano.
 
Il calendario– Dopo la presentazione ufficiale il 19 aprile, il Club dei giovani soci promuoverà nel suo primo anno di vita numerose iniziative volte alla sensibilizzazione dei giovani su tematiche sociali e momenti di aggregazione. Tra queste la “giornata della donazione”, in collaborazione con varie associazioni di donatori di sangue presenti nel territorio; un corso di fotografia e l’organizzazione di gite sociali. La prima uscita ufficiale del neonato club è stata lo scorso 5 aprile a Palermo, quando una delegazione di nove giovani ha partecipato al “Terzo Forum Nazionale dei giovani Soci del Credito Cooperativo”.
Tutte le attività e gli eventi sono anche su Facebook alla pagina ufficiale “Club Giovani Soci Bancasciano”
 
 
 

Articolo precedenteArezzo piange Elio Faralli, ex presidente Bp Etruria
Articolo successivoSexy scandalo a Cecina, arrestata una giovane coppia. Facevano sesso nel confessionale del Duomo