vittoriosgarbiAsciano celebra l’arte per un lungo weekend di primavera. Da venerdì 8 a domenica 10 aprile nel cuore delle Crete Senesi tre giorni dedicati alla cultura e allo straordinario patrimonio artistico di questo angolo di Toscana. E’ “Asciano Città d’Arte” che propone un ricco calendario di iniziative mirate alla riscoperta e alla più ampia diffusione e fruizione dei tesori artistici e culturali del territorio. Ospite d’eccezione per il taglio del nastro sarà Vittorio Sgarbi che alle ore 18 nella chiesa di San Francesco terrà una lectio magistralis dal titolo “Il ruolo (perduto) dell’intellettuale”. A precedere la conferenza la presentazione della ristampa del libro “Claudio Tolomei. Umanista senese del Cinquecento” (Olschki Editore) a cura di Luigi Oliveto per un’iniziativa de “Le Crete Officina d’Immagini” a cura della Pro Loco di Asciano e con il contributo di Bancasciano.

“Asciano Città d’Arte” proseguirà poi sabato 9 e domenica 10 aprile con l’apertura straordinaria di chiese e musei abbinata a visite guidate gratuite, percorsi tematici e degustazioni.

«Sono molto orgoglioso del ritorno ad Asciano di Vittorio Sgarbi dopo diversi anni di assenza – sottolinea il sindaco di Asciano Paolo Bonari -. Personaggio controverso ma grande divulgatore di cultura, da sempre molto affezionato ai nostri luoghi, che in più occasioni ha citato Asciano ed i suoi musei all’interno delle proprie opere. Sicuramente ci aspetta un grande week end che sarà anzitutto un’occasione per scoprire o riscoprire il nostro enorme patrimonio artistico che è quello, appunto, di una Città d’Arte. Un week end che è senz’altro punto di arrivo di un grande lavoro che abbiamo fatto in questi due anni sul piano culturale e di promozione del territorio, ma anche punto di partenza per una stagione turistica che vedrà tanti altri appuntamenti a scandire un calendario ricchissimo di eventi. In questo caso – conclude Bonari – mi sento di ringraziare ancora una volta Pro Loco e Bancasciano che hanno reso possibile questo fine settimana sicuramente speciale».

Porte aperte nei musei e nelle chiese In via del tutto eccezionale il 9 e 10 aprile turisti e cittadini potranno perdersi alla scoperta dei tesori artistici e culturali custoditi nel Museo Civico, Archeologico e d’Arte Sacra di Palazzo Corboli e nel Museo Amos Cassioli oltre che nelle chiese di San Francesco e di Sant’Agostino oltre che nella basilica di Sant’Agata. Visite guidate gratuite sono previste dalle 15 alle 17 nella giornata di sabato 9 aprile e una visita alle 10 e poi alle 15 e alle 17 nella giornata di domenica 10 aprile. Il punto di ritrovo è l’ufficio turistico e dopo a ciascuna visita sarà offerto ai partecipanti anche una degustazione di prodotti locali.  Le visite potranno essere prenotate all’ufficio turistico (tel 0577 719524) o, al momento di arrivo ad Asciano, recandosi all’ufficio stesso.

 

Articolo precedenteVia libera al regolamento urbanistico, il Consiglio comunale approva lo strumento di indirizzo
Articolo successivoSulle tracce degli Etruschi. Da Cecina a Volterra a bordo del “Treno Letterario” sulle note di Stefano Cocco Cantini