Si è svolta questa mattina davanti al palazzo comunale di Arezzo la cerimonia di estrazione delle carriere valide per la 132esima edizione della Giostra del Saracino di sabato 27 agosto e per la 133esima edizione che si correrà domenica 4 settembre in Piazza Grande. Dinanzi alle autorità giostresche, al sindaco di Arezzo, ai figuranti del Saracino e alla città tutta, i paggetti dei quattro Quartieri – Porta Del Foro dai colori giallo cremisi, Porta Sant’Andrea dai colori bianco verde, Porta Crucifera dai colori rosso verde e Porta Santo Spirito dai colori giallo blu – hanno estratto il seguente ordine di carriere per la Giostra straordinaria del Giubileo: giostrerà per prima Porta Santo Spirito, seguita da Porta Crucifera, Porta Sant’Andrea e Porta del Foro.

DSC_2239Il giuramento Dopo ogni estrazione è spettato al Capitano degli Armati di ogni Quartiere prestare giuramento ed estrarre le lance col le quali i propri cavalieri correranno Giostra. Anche se nell’ordine inverso di estrazione, i paggetti hanno decretato che l’apertura della Giostra di settembre spetterà sempre a Porta Santo Spirito, seguito da Porta Sant’Andrea e Porta Crucifera. Nuovamente quarto Porta del Foro che chiude la piazza.

Lance d’oro in cattedrale fino alla Giostra La cerimonia di estrazione delle carriere si è conclusa in cattedrale con la consegna da parte del sindaco Alessandro Ghinelli delle due Lance d’Oro al parroco del Duomo di Arezzo Don Alvaro Bardelli. Saranno lì custodite dinanzi all’altare fino al prossimo 27 agosto.

DSC_2167Da domani sera tutti in Piazza Grande per le prove Da domenica 21 agosto al via le prove in piazza dei giostratori titolari e delle riserve. Appuntamento a giovedì 25 agosto per la Provaccia del Saracino, la Giostra delle riserve dei Quartieri, vera prova generale della manifestazione.

 

Articolo precedenteA Palazzo Chigi per Paesaggi Musicali Toscani il trio Hoffmann, Swedish, Matsuno
Articolo successivoViola opaco. Troppo poca Fiorentina contro la Juve. La Roma tenta l’assalto a Borja Valero