Un minuto di ‘fochi’ lanciati da Villa Bardini a Firenze, il 24 di ogni mese a partire da mercoledì 24 gennaio, e un ciclo di incontri in preparazione al grande spettacolo del 24 giugno festa, del Patrono San Giovanni Battista, che, quest’anno, è totalmente finanziato da Fondazione Cr Firenze. E’ quanto hanno annunciato la società di San Giovanni Battista e Fondazione Cr Firenze, che col nome di ‘Aspettando i ‘Fochi’. San Giovanni tutto l’anno’ hanno promosso un ciclo di eventi per fare meglio conoscere e apprezzare alla cittadinanza questa ricorrenza. L’iniziativa è stata presentata in Palazzo Vecchio dal sindaco Dario Nardella, dal presidente della società di San Giovanni Battista Franco Puccioni, dal direttore della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze Gabriele Gori.

“Fochi” il 24 di ogni mese Dunque il 24 di ogni mese, fino a maggio compreso, e grazie alla concessione degli spazi da parte della fondazione parchi monumentali Bardini e Peyron che ha in gestione il complesso per conto della Fondazione Crf, la serata avrà questo svolgimento: alle 19 sarà possibile visitare la mostra allestita in quel periodo a Villa Bardini e alle 20, dalla Terrazza Belvedere, si assisterà ai ‘Fochi’ lanciati dalla parte in fondo del giardino. Seguirà in una delle sale della villa, nell’ambito degli incontri dell’Osservatorio delle tradizioni e del patrimonio culturale di Firenze della San Giovanni, una breve conferenza di un esperto sulla Firenze del tempo e sulle ragioni storiche, popolari e religiose che hanno dato origine ai ‘Fochi’. «Siamo felici – ha commentato Nardella – che quest’anno, grazie alla Fondazione Cassa di risparmio di Firenze, la grande festa del Santo Patrono abbia finalmente certezza delle risorse con così tanto anticipo. Il Comune ha poi apprezzato da subito questa nuova iniziativa di un percorso di avvicinamento verso i Fochi che accompagnerà i fiorentini e i turisti una volta al mese fino al 24 giugno: si tratta di un modo originale per far conoscere e amare sempre di più una delle ricorrenze maggiormente sentite della città».

Gori: «Festa che ricorda nostre radici e storia» «Siamo lieti di partecipare a questo progetto – ha sottolineato Gori – che si colloca nella tradizione del nostro costante sostegno alla Società di San Giovanni Battista. Quest’anno finanzieremo interamente lo spettacolo pirotecnico del 24 giugno per festeggiare assieme a tutta la città una ricorrenza che è una festa, ma anche un momento per ricordare le nostre radici e la nostra storia».

Articolo precedenteBrunello rubato. Rapina nell’azienda Col d’Orcia, malviventi in fuga con 500 bottiglie e furgone
Articolo successivoStop al parcheggio selvaggio. Ecco ‘street control’, 185 veicoli multati in una serata