FIRENZE – Quale occasione migliore di San Valentino, la festa degli innamorati, per celebrare a Firenze la cerimonia delle Nozze d’oro e delle Nozze di Platino?

Circa 600 le coppie fiorentine presenti tra coloro che festeggiano nel 2023 i 50 anni di matrimonio e le tre coppie che hanno raggiunto il traguardo delle nozze di platino con 70 anni di unione. All’evento ha partecipato il sindaco Dario Nardella.

La cerimonia, nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, è divisa in tre turni per motivi di capienza. A cura di Muse, tre attori interpretano i ruoli di Eleonora, Cosimo dei Medici e del Vasari, con il compito di illustrare brevemente la storia del Salone.

Alla fine della cerimonia le coppie hanno potuto farsi una foto sulla Tribuna dell’Udienza e visitare liberamente il museo, chiuso al pubblico per l’occasione. Gli sposi hanno ricevuto in omaggio una pergamena raffigurante Palazzo Vecchio e doni floreali offerti da Coldiretti Toscana e dall’Associazione floricoltori e fioristi italiani.

“Queste persone sono una bella dimostrazione del fatto che l’amore può durare se c’è pazienza e desiderio di stare insieme”, ha dichiarato Nardella. “Facendo una battuta, se queste coppie sono riuscite a resistere a due anni col Covid chiusi in casa, ormai niente può mettere in discussione il matrimonio…”.

 

Articolo precedenteMusei italiani da record nel 2022: incassi aumentati del 177%. A breve il bando (internazionale) per 14 istituzioni
Articolo successivoSi arresta la corsa ai mutui in Toscana: nei primi nove mesi 2022 erogazioni diminuite del 6,7%