Tutto pronto al Nazareno per festeggiare il nuovo segretario del Partito Democratico, Roma, 30 aprile 2017. ANSA/GIUSEPPE LAMI

FIRENZE – Di tutto un po’. Qualche paracadute, alcuni cavalli di ritorno ed emergenti in cerca del loro primo “ingaggio” in Parlamento.

Il Pd, dopo una giornata di rinvii e discussioni, ha stilato la lista per le elezioni del prossimo 25 settembre. In Toscana sono poco più di una ventina le candidature espresse. In totale, tra Camera e Senato, sono 36 i seggi disponibili. Tra i paracadutati rientrano Laura Boldrini, capolista nel proporzionale per la Camera del collegio Arezzo, Siena, Grosseto e Livorno, Anna Ascani, capolista nel proporzionale per la Camera del collegio di Massa, Lucca, Pistoia e Prato, e Arturo Scotto, secondo dopo la segretaria regionale Simona Bonafè nel collegio proporzionale per la Camera di Firenze e Pisa. Tra i nomi più gettonati quello di Caterina Bini, candidata nell’uninominale per la Camera di Pistoia e Prato e in due collegi proporzionali sempre per Montecitorio.

Per quanto riguarda le altre sfide testa a testa alla Camera, la scelta è ricaduta su Martina Nardi (Massa Carrara), Anna Graziani (Lucca), Enrico Rossi (Siena-Grosseto), Andrea Romano (Livorno), Vincenzo Ceccarelli (Arezzo), Federico Gianassi (Firenze), Emiliano Fossi (Firenze 2). A Pisa in pole Nicola Fratoiani, che con Sinistra Italiana rappresenta una delle forze della coalizione. Lo stesso vale per i collegi uninominali per il Senato di Prato e Firenze.

Gli altri candidati sono Silvio Franceschelli (Siena, Arezzo e Grosseto), che ha un posto anche nel listino proporzionale e Andrea Marcucci (Pisa e Livorno). Insieme all’ex presidente della Provincia di Siena, nel collegio plurinominale che riguarda l’intera Toscana, ci sono Dario Parrini, capolista, Ylenia Zambito, Franceschelli e Caterina Biti. A questo quadro va aggiunto il “giallo Stefano Ceccanti”. Il costituzionalista risulta inserito come quarto in lista nel proporzionale per la Camera di Firenze e Pisa. “La notizia è destituita di qualsiasi fondamento come ben sa il segretario Letta”, ha spiegato il deputato, che come l’ex ministro Luca Lotti sarebbe tra gli esclusi eccellenti.

Articolo precedentePioggia nella notte su Siena, annullata la provaccia del Palio
Articolo successivoNubifragio e allagamenti agli impianti. Il Chianti Fiorentino con problemi di acqua