SIENA – Lo scheletro di una donna è stato ritrovato stamani in via Camollia, nel centro storico di Siena. La scoperta è avvenuta durante i lavori di scavo da parte di Enel per l’installazione di una serie di tubature.

Il reperto è situato a meno di un metro di profondità. Sul posto sono intervenuti i vigili urbani e personale della Soprintendenza. Lo stato di conservazione era ottimale e per preservarlo è stato coperta con una tavola. Domattina lo scheletro sarà rimosso per eseguire ulteriori esami nei magazzini della Soprintendenza e magari stabilire la datazione. Da una prima ricostruzione la sepoltura dovrebbe risalire all’epoca medievale e si dovrebbe trattare di una persona di origini umili. Accanto alla donna è stato ritrovato un chiodo, che poteva avere un ruolo nella tumulazione.

Lo scheletro è stato ritrovato davanti alla chiesa dell’Istrice. “È possibile che ci possano essere anche altre. Non procederemo perciò ad altri scavi”, ha affermato Maria Gabriella Carpentiero, funzionaria archeologa della Soprintendenza.

Articolo precedenteMps, ai titoli di coda le decisioni sui vertici: Lovaglio verso la conferma, Maione in pole per la presidenza
Articolo successivoLa pista di Peretola prende forma, Giani: “Fase esecutiva entro ottobre”