Ancora con il sapore in bocca della parmigiana di Mamma Ronzulli (leggi)- che ho mangiato con gusto e soddisfazione, visto il TRIONFO di ieri -, eccomi alle prese con le ultime partite della prima giornata: stasera parte il Gruppo D, che forse è il più difficile da pronosticare. Ma il mio essere incosciente se ne frega e si tuffa a capofitto.

Alle 18 Francia-Inghilterra. Dunque, una squadra con una propria identità contro una che ha trovato l'allenatore un mese fa; una squadra con la rosa al completo contro una a cui mancano pezzi pregiatissimi, per infortuni o squalifiche… Devo continuare? Francia favorita questo pomeriggio anche perché Blanc ha lavorato bene in questi due anni per costruire una squadra tendenzialmente giovane ma di grande sostanza nonché di talento: non sembra insomma la nazionale allo sbaraglio di Sudafrica 2010 e Austria-Svizzera 2008 che tante soddisfazioni ha dato a noi italiani. Oh, beninteso: questi inglesi sembrano capaci di tutto e del contrario di tutto. Ma quando Hodgson dice: «noi abbiamo inventato il calcio, portateci rispetto» viene spontaneo ricordargli che di titoli, l'Inghilterra dei Maestri, ne ha vinto uno e per giunta in casa. E comunque senza Ciccio Rooney questa squadra perde tantissimo. Riassumendo: Francia vincente ma con un po' di sofferenza. Sbilanciandomi ulteriormente – massì! – dico 2-1 per i transalpini.

A chiudere la prima giornata l'Ucraina di Shevchenko contro la Svezia di Ibrahimovic. Si, ok, è riduttivo perché ci sono altri giocatori: ma pensate davvero che gli svedesi non dipendano da Ibra? O che gli ucraini abbiano tirato fuori l'erede di Sheva? Detto ciò, i due tecnici hanno detto alla vigilia che amano giocare all'attacco, che è bellissimo attaccare, che il reparto difensivo è un optional e che in confronto a loro Zeman gioca con una punta e tutti dietro. Sarà: a me sembra che ci siano tutte le premesse per un pareggio o quantomeno per una gara da Under. Scegliete voi: ovviamente l'una non esclude l'altra. Ad occhio direi che la Svezia abbia qualcosa in più oltre a Zlatanovic e se Elmander e Kallstrom sono in forma può anche dire la loro. Non è comunque una partita che stimola la mia fantasia, per usare un eufemismo…

Penitenza del giorno: riflettere, ed è già tantissimo, se è il caso o meno di comprare un libro a caso di Moccia!

Statemi bene
 

Articolo precedenteAvis Taverne e Arbia, il 14 giugno a Siena donazione di massa
Articolo successivoIn Toscana 670kg di rifiuti a testa. Solo il 10% avviato al recupero energetico, discarica ancora indispensabile