FIRENZE – La voce sarà di Sergio Rubini, interprete il 14 giugno della “Pietà. La notte di Michelangelo”. L’omaggio al cardinale Giuseppe Betori di Opera di Santa Maria del Fiore, Toscana Oggi e Radio Toscana.

L’ingresso è libero, su prenotazione: sarà possibile prenotare dal 7 giugno 2024 a questo link. Il testo, scritto da Riccardo Bigi, racconta la notte in cui Michelangelo, anziano e malato, lavora nella sua casa romana alla Pietà che oggi si conserva al Museo dell’Opera del Duomo. Il testo cerca di raccontare anche l’anima di Michelangelo, la profonda religiosità che pervade i suoi lavori, e offre una riflessione sui temi della pietà divina e della pietà umana, della salvezza, del perdono.

La Pietà Bandini è una delle opere che meglio rappresentano l’umanesimo cristiano. Per questo fu scelta tra i simboli del Convegno nazionale della Chiesa italiana che nel 2015 portò a Firenze Papa Francesco, e che aveva per titolo «In Gesù Cristo il nuovo umanesimo». Da qui è nata l’idea di offrire questa lettura come omaggio al cardinale Betori che tante volte nel suo magistero ha parlato di come nel volto di Cristo possiamo vedere il vero volto dell’uomo.

Articolo precedenteTutti alla corte di Andrea Bocelli. Parata di star al teatro del Silenzio per i 30 anni di carriera
Articolo successivoDal 25 maggio via allo spegnimento di 62 centrali in rame di Tim: entro il 2028 saranno 6.700