Passato, presente e futuro si fondono all’interno delle mura del Castello di Serre di Rapolano con il “Serremaggio” 2014, tradizionale rievocazione medievale organizzata dalla Proloco Serremaggio  in collaborazione con il Comune di Rapolano Terme, in programma dal 10 al 18 maggio. Una celebrazione sempre suggestiva e affascinante in grado di ammaliare i cinque sensi tra storia, arte, cultura, musica, spettacoli dal vivo ed enogastronomia.

La storia – La festa nasce per celebrare Ciambragina, la fanciulla che Giovanni de’ Rossi, ricco mercante senese della fine del ‘300, sposò e portò a Serre dalla lontana Cambrai, città della Francia, sede di mercati di stoffe, pellicce, cuoiame. Dai Cacciaconti, i potenti feudatari locali, il facoltoso commerciante acquistò il cassero di Serre per farne la reggia di Ciambragina oltre che il laboratorio della sua arte fatta di capi di vestiario maschile e femminile ornati di perle e pietre preziose. Le celebrazioni serrigiane fanno rivivere la tradizionale sfilata di Ciambragina e Giovanni de’ Rossi per le vie del borgo con indosso sfarzosi abiti, accompagnati da vescovo, prelati, nobili e anche da suonatori di liuti, ghironda e viella. La rievocazione medievaleserrigiana trova il suo fulcro proprio in queste celebrazioni, dove tutti gli abitanti del borgo sfilano per le vie del centro storico con sublimi abiti rinascimentali. Il corteo storico è in programma domenica 11 maggio alle 16 ed alle 23 e anche sabato 17 e domenica 18, sempre alle 16 ed alle 23, accompagnato dagli Arcieri del Borro, il Mago Paolo, Messer Lurinetto e Giullar Cortese, i Giullari fiorentini, i Falconieri del Re, Gigi il Giocoliere, il Mercato delle erbe, i musici Errabundi, la Compagnia del Bossolo, i Tamburini e gli Sbandieratori di Serre che inonderanno di musica, canti ed allegria tutto il castello di Serre.

Serrigiani in mostra – Tra le novità dell’edizione 2014, l’esposizione fotografica “Serrigiani in mostra”, la cui inaugurazione al Museo della Grancia darà ufficialmente il via al Serremaggio sabato 10 maggio alle 16. La rassegna nata dai partecipanti al gruppo Facebook “Sei delle Serre se…” e la Proloco e realizzata con il patrocinio del Comune di Rapolano Terme e la Fondazione Musei Senesi, si propone di raccontare uno spaccato di vita quotidiana per raccogliere e conservare immagini di luoghi, di persone impegnate nelle attività lavorative o nel loro tempo libero, che sono la storia del paese. La mostra si articola in quattro sezioni: una dedicata alle panoramiche, un’altra alla vita sociale, una all’attività lavorativa dell’escavazione e lavorazione del travertino, che è stata per molti anni la principale fonte di sostentamento, lavoro e ricchezza per la popolazione, ed infine un video che raccoglie testimonianze, emozioni e divertenti aneddoti.

Serremaggio di gusto – Ricchissimo, infine, il calendario di eventi che accompagneranno l’intera settimana di Serremaggio. Per gli amanti della buona tavola gli appuntamenti da non perdere sono la Cena dei cavalieri (sabato 10 maggio alle 20.30 al Granaio della Grancia), le Cene povere (domenica 11, venerdì 16, sabato 17 e domenica 18 maggio alle 19.30 al Granaio della Grancia) il Braciere con degustazione di carne chianina alla spaghetteria (lunedì 12 maggio alle 20) e la tradizionale Cena con lumache (mercoledì 14 maggio alle 20 al Teatro Verdi). Domenica 11 maggio alle 8.30, spazio ancora all’enogastronomia con la partenza della passeggiata “Serremaggio trekking” a cura dell’Associazione La Bulletta di Castelnuovo Berardenga, in collaborazione con le aziende agricole San Gimignanello e Scannano. Suggestivo infine l’appuntamento di martedì 13 maggio alle 21, in Piazza di Pulceto, con gli “Assaggi di Puff”, percorso di degustazione dell’abbinamento tra i distillati Nardini e il cioccolati Domori a cura dell’associazione Fumenogastronomo degli Amici del sigaro toscano.

Gli appuntamenti con cultura e musica – Cultura protagonista sabato 10 maggio alle 17, con la presentazione del volume di Sandro Rossolini e Annarosa Castellani “Svelato il mistero delle origini di Siena, contributo unitario dell’archeologia e della linguistica storica”. Alle 18, domenica 11 maggio, il professor Sandro Rossolini presenta i libri “Il cappellano di Santa Caterina, Novellino Serrigiano” e “Tutte le poesie”. Da non dimenticare infine l’intrattenimento in Piazza centrale della palestra “My Fitness!” che proporrà una versione glam della zumba (lunedì 12 maggio alle 21.30), il concerto jazz della Brass Band (martedì 13 maggio alle 21.30 in Piazza di Pulceto), lo spettacolo della scuola primaria “Guglielmo Marconi” con l’accompagnamento dell’Associazione bandistica La Sorgente musicale (mercoledì 14 maggio alle 21 al Teatro Verdi), ed i concerti dei Bulletsfrog, dei Five Roses e dei Super Disco Bro, in programma in Piazza Centrale rispettivamente mercoledì 14, giovedì 15 e venerdì 16 maggio, sempre alle 21.30.

Info – Attivo, nei giorni 11, 17 e 18 maggio, un servizio navetta che accompagnerà i visitatori alle porte del castello di Serre dalle 16 alle 22 con orario continuato. Nella giornata di sabato 17 maggio è prevista, per motivi di sicurezza, una limitazione oraria alla somministrazione delle bevande alcoliche, così come è vietata l’introduzione delle stesse all’interno della festa. Per informazioni: www.serremaggio.it; serremaggio@gmail.com.

 

 

Articolo precedenteDelitto del cavalcavia, funerali in Campania con la colletta degli abitanti di Montesarchio
Articolo successivoToscanalibri.it al Salone del Libro di Torino, Gramellini visita lo stand