Tre desk di assistenza (due nella stazione di Santa Maria Novella a Firenze ed uno a Pisa centrale) e 49 ferrovieri Trenitalia, molti dei quali nuovi assunti, saranno dedicati in Toscana ad nuovo servizio pensato per migliorare la qualità del viaggio dei pendolari ferroviari. La novità presentata dall’assessore regionale ai trasporti Vincenzo Ceccarelli e dal direttore regionale di Trenitalia Gianluca Scarpelini ha due facce e due divise: la pettorina rossa della ‘Customer care’, con funzioni di assistenza, ascolto e informazione di chi utilizza i treni regionali per lavoro, studio o tempo libero (33 operatori con adeguata formazione professionale e linguistica) e la tuta blu della ‘protezione aziendale regionale’ (16 operatori preparati per affrontare e prevenire situazioni problematiche sul fronte della security e lavorare a stretto contatto con le forze dell’ordine), personale non armato che viaggerà in coppia a bordo dei treni regionali o vigilerà nelle stazioni).

L’assessore Ceccarelli: «Qualità del viaggio dipende anche da accoglienza» «Sono molto soddisfatto dall’attivazione di questo nuovo servizio, che abbiamo a lungo sollecitato perchè la qualità del viaggio non dipende solo da treno, che deve essere nuovo o ben manutenuto, e dalla puntualità, ma anche dall’accoglienza, dalla possibilità di avere le informazioni che ci servono al momento giusto – ha dichiarato l’assessore Ceccarelli -. Altrettanto importante è l’aspetto della sicurezza, sul quale la Regione Toscana sta insistendo molto e per il quale anche di recente il presidente Rossi ha scritto a Trenitalia ed Rfi. Credo sia positivo sapere che sui treni regionali ci sarà personale di supporto al capotreno, in divisa e qualificato per prevenire o gestire situazioni di criticità. Monitoreremo l’andamento di questi nuovi servizi, ma siamo lierti di vedere che le nostre rischieste sono state accolte. Anche questo fa parte di quella ‘cura del ferro’ sulla quale la Regione sta investendo importanti risorse».

Sei nuovi “strumenti” a disposizione dei viaggiatori Grazie a questo nuovo servizio, fortemente sollecitato dalla Regione Toscana per migliorare l’informazione agli utenti regionali e la sicurezza a bordo ed in stazione, salgono così a sei gli ‘strumenti’ a disposizione dei viaggiatori del trasporto regionale di Trenitalia per ricevere informazione ed assistenza, anche in caso di criticità: personale in stazione (desk, assistenza a terra, biglietterie), personale a bordo treno (squadre itineranti in supporto al capotreno), app Trenitalia per informazioni gratuite in tempo reale, Call center 800 892 021 (che nei casi di criticità come scioperi, interruzioni della circilazione o anormalità diventa gratuito) e chat del sito.

Articolo precedenteAl cinema con gusto. Relax in vasca alle Terme Antica Querciolaia con “Tutta colpa di Freud”
Articolo successivo«Norma anacronistica». Obbligo di partire dalla propria rimessa, Azione Ncc: «In Toscana 2mila aziende a rischio»