shakespeareFino a fine luglio il Teatro della Toscana  propone un grande evento estivo pensato per celebrare i 400 anni dalla morte del Bardo, ovvero la rassegna ‘Shakespeare Shaker’. Quattro gli appuntamenti di giugno: si comincia (8-15 giugno) al Teatro della Pergola di Firenze con il ‘Lear’ di Stefano Geraci, Roberto Bacci, dove il personaggio shakespeariano è interpretato da Silvia Pasello. ‘Lear’ parte da una domanda: cosa succede quando ci si toglie la maschera e si esce dal proprio “personaggio” sociale e familiare? Quando per ritrovare la propria essenza si abbandonano i ruoli per i quali siamo riconosciuti?

Gli altri appuntamenti Il 14 giugno, al Teatro Studio di Scandicci (FI), arriva poi ‘Il resto è silenzio! Il dramma del potere in Shakespeare’: cinque compagnie e sei registi che lavorano da molti anni con il teatro nella Salute mentale si mettono in gioco con il Coordinamento “Teatro come Differenza”, ogni gruppo mette in scena l’estratto di un dramma shakespeariano che focalizza l’attenzione sulle declinazioni (e le deviazioni) che assume il potere nell’opera del Bardo. Il 18 giugno è poi il turno, al Cortile del Museo Nazionale del Bargello di Firenze, dell’ ‘Amleto’ di Lavia, una performance intima e coinvolgente per regalare al pubblico un viaggio nel profondo e perenne confronto tra “essere” e “non essere”. Infine, il 29 giugno, a Scandicci (FI) ci aspetta ‘Il labirinto delle emozioni. Una passeggiata emozionale per la città di Scandicci’. Il programma prosegue a luglio.

Articolo precedenteSi o no? A Siena il Pd fa le fila e le opposizioni riprendono col telefonino. Mentre la città vorrebbe cambiare
Articolo successivoProgetto fusione. Montepulciano e Torrita unite, c’è il documento