Il presidente della Fondazione Mps Marcello Clarich

clarich2Il patto parasociale che lega la  Fondazione Mps, Btg Pactual e Fintech  è sceso al 5,48% delle azioni del Monte dei Paschi di Siena. È quanto si apprende dall’avviso pubblicato su alcuni organi di stampa. In precedenza il patto rappresentava il 9%. Questo l’aggiornamento che arriva nelle prime ore del secondo giorno di aumento di capitale da 3 miliardi di euro di Banca Mps. Conseguenza, questa, della discesa della Fondazione dal 2.5% all’1.55% del capitale, annunciato 24 ore fa (leggi). Un «punto di equilibrio tra le esigenze patrimoniali e territoriali» e comunque la sottoscrizione dell’aumento rappresenta «un segno di fiducia» verso il Monte. Parole del presidente della Fondazione Mps Marcello Clarich, a margine dell’assemblea di Bankitalia.

Il secondo giorno di aumento di capitale per Mps La giornata, intanto, si è aperta con un nuovo scivolone per Mps a Piazza Affari. Il titolo cede l’8,88% a 1,95 euro, mentre sono congelati i diritti con un -12% teorico. Clarich ha anche parlato del successore dell’attuale presidente di Mps Alessandro Profumo che, come è noto, ha annunciato di voler lasciare Siena al termine delle operazioni di ricapitalizzazione. «Io ce l’ho già in mente uno, forse qui lo trovo», ha detto Clarich entrando all’assemblea di Bankitalia.

Articolo precedente«Ti metto in lista». Giallo di Guerrina, incidente probatorio per la donna che frequentava Padre Gratien
Articolo successivoContro il razzismo a scuola. Sottosegretario all’istruzione al fianco della vittima di Pisa, «la faremo sentire accolta»