Centomila euro per combattere il caro scuola e garantire anche ai figli delle famiglie meno abbienti l’accesso allo studio dalle medie all’università. La società per il Microcredito di Solidarietà (partecipata del Gruppo Montepaschi) ha costituito anche per l’anno studentesco 2010-2011 un plafond iniziale di 100mila euro per la concessione di finanziamenti a tasso zero alle famiglie senesi che devono sostenere spese scolastiche (tasse e libri) per gli studi dei figli.


Le agevolazioni – I finanziamenti sono destinati esclusivamente alle famiglie residenti in provincia di Siena con figli in età scolare senza limitazione al numero dei figli che possono usufruire di questa opportunità. Requisito essenziale per ciascuna famiglia è quello di avere una certificazione valida con I.S.E.E. non superiore a 10.834 euro. L’importo di prestito richiedibile, a tasso zero con la sola spesa per i bolli, è per: studenti iscritti alle scuole medie inferiori (max 500 euro); studenti iscritti alle scuole medie superiori (max 1000 euro); studenti iscritti a facoltà universitarie (max 2000 euro). Il rimborso avverrà in rate mensili fisse uguali e la durata sarà di un anno. La Società per il Microcredito di Solidarietà si riserva la facoltà di richiedere il certificato di frequenza dello studente.


I fondi – Tale iniziativa, finalizzata a sostenere il diritto all’istruzione dei giovani senesi in linea con le finalità sociali del Microcredito di Solidarietà, è resa possibile anche grazie al contributo di  100mila euro per integrazione interessi ricevuto dall’Amministrazione Provinciale, fondi rivenienti dalle erogazioni del bando straordinario del 2 febbraio del 2009 della Fondazione Monte dei Paschi.


Siena

Articolo precedenteDopo il presidio a Roma, continua la mobilitazione dei pastori
Articolo successivoNasce in Toscana l’Osservatorio regionale sul federalismo fiscale