La benedizione degli occhi e l’acquisto della classica “campanina” con i colori della propria contrada. Santa Lucia, una delle ricorrenze religiose più sentite a Siena, è tutto questo e molto altro ancora. Venerdì 13 dicembre si rinnova, nel Natale di Siena, il tradizionale appuntamento con la Fiera di Santa Lucia, in Pian dei Mantellini dalle 8 alle 20. L’evento è inserito quest’anno nel calendario di appuntamenti di “Tutto il Natale di Siena” (leggi).
 
Tra sacro e profano Siena celebra la santa martire protettrice della vista con le benedizioni degli occhi che saranno officiate nella Chiesa di Santa Lucia, insieme all’offerta dei panini benedetti. All’esterno si potrà vivere un’intera giornata immersi nei profumi, negli aromi, nei colori e nella magica atmosfera delle bancarelle con prodotti di artigianato senese, articoli natalizi, frutta secca, giocattoli, articoli in ceramica, vetro, legno e terracotta, fiori essiccati e artigianali, e antiquariato di ogni genere. In vendita anche le tradizionali “campanine” con i simboli e i colori delle contrade di Siena. 
 
Viaggio nella pittura Il giorno di Santa Lucia sarà anche l’occasione per fare un “Viaggio attraverso la pittura nella Pinacoteca Nazionale di Siena” a cura del Centro Guide. L’appuntamento è alle 17,15 per un itinerario attraverso le opere di destinazione privata con soggetti mitologici, allegorici o di storia antica, visti come modello di virtù per le famiglie nobili senesi. Il percorso rappresenta un’autentica full immersion nello splendore della pittura senese rinascimentale e si snoderà fra gli affreschi staccati dal Palazzo del Magnifico Pandolfo Petrucci con Enea e Fabio Massimo, per proseguire con i frontali di cassone nuziale illustranti i “Trionfi” e le spalliere con donne famose e allegorie di virtù del tempo.
 
 

Articolo precedenteMens Sana, la presunta evasione della società agita la silenziosa notte di Atene
Articolo successivoToscana verso la ripresa, aumentano le nuove imprese grazie a donne e stranieri