Sono cinque i progetti di ricerca per combattere Alzheimer, Parkinson, Sla e sclerosi multipla che saranno finanziati da Fondazione Cr Firenze. E’ l’esito di un bando che mette complessivamente a disposizione 500mila euro per progetti di ricerca sulle malattie neurodegenerative promosso dalla stessa Fondazione in collaborazione con l’Università di Firenze. L’iniziativa, spiega una nota, mira a migliorare la conoscenza delle basi fisiopatologiche, ma anche delle prospettive terapeutiche e della qualità della vita per queste patologie altamente invalidanti.

Il dg Gori: «Impegno per supportare i gruppi di ricerca fiorentini» «La Fondazione crede fortemente nella ricerca medica – sottolinea Gabriele Gori, direttore generale della Fondazione Cr Firenze – e accanto al nostro impegno pluriennale con Airc per il sostegno alla ricerca contro i tumori, abbiamo deciso di impegnarci per contribuire, con uno specifico bando, all’avanzamento della conoscenza sulle patologie neurodegenerative. Il nostro impegno è dunque rivolto a supportare i gruppi di ricerca fiorentini impegnati in quella che appare come una emergenza sociale, una vera e propria battaglia contro il tempo per trovare soluzioni, cure e programmi per il miglioramento della vita dei pazienti e della comunità di cui fanno parte».

Il rettore Dei: «Grati alla Fondazione» «Siamo molto grati alla Fondazione Cr Firenze per aver messo a disposizione dei nostri studiosi importanti risorse che potranno aiutarli a compiere passi in avanti nella ricerca – commenta il rettore dell’Università di Firenze Luigi Dei -. Alzheimer, Parkinson, Sla e Sclerosi Multipla sono patologie in costante aumento anche a causa del progressivo invecchiamento della popolazione».

Articolo precedenteCent’anni e non sentirli. Una targa celebra il Negroni nel locale dove nacque
Articolo successivoFiamme all’Elba. Camper prende fuoco e divampa l’incendio, due Canadair in azione