Oltre 8,9 milioni di euro delle erogazioni della Fondazione Mps vanno al territorio della regione Toscana, esclusa la provincia di Siena.


Arezzo,  703 mila euro  – Al Comune di Arezzo 200 mila euro per il restauro e l’adeguamento del Teatro Petrarca. Alla Provincia di Arezzo 50 mila euro per il progetto i Luoghi dell’Acqua. Al Comune di Marciana della Chiana 50 mila euro per i lavori di completamento sulla Rocca del castello di Marciana. Al Comune di Stia 100 mila euro per il rifacimento di Piazza Tanucci. Al Comune di Anghiari andranno 50 mila euro per la prosecuzione del restauro del Palazzo Comunale; alla onlus Ofmax Italia 50 mila euro per il sostegno al processo di democratizzazione in Congo.


Firenze, 1,45 milioni – Al Comune di Firenze 300 mila euro per l’intervento di riqualificazione e valorizzazione dei cortili interni di Palazzo Vecchio. Alla Fondazione Orchestra Regionale Toscana 50 mila euro per il progetto sull’educazione all’ascolto nelle province toscane. All’Università di Firenze, 230 mila per borse di dottorato e mobilità per ricerca in Italia e all’estero. Al Dipartimento di Elettronica e Telecomunicazioni 20 mila per il monitoraggio del patrimonio architettonico e artistico mediante sensori e al Museo di Storia Naturale per il piano editoriale 30 mila euro. Al Dipartimento di Scienze Economiche 30 mila euro per lo sviluppo di una piattaforma di collegamento tra università e piccole e medie imprese. Alla Parrocchia dei Santi Cosma e Damiano al Vivaio, Incisa Valdarno, 50 mila euro per la prosecuzione dei lavori di ristrutturazione, restauro e risanamento del complesso monumentale. Alla
Parrocchia San Bartolomeo in Tuto, Scandicci, 50 mila euro per il restauro e la riqualificazione del parco di Villa Turri per la realizzazione del centro giovanile S. Anna. L’Istituto Italiano di Scienze Umane riceverà 30 mila per 4 borse di studio e attivazione di un dottorato di ricerca. Alla Meta cooperativa sociale 100 mila euro per la prosecuzione del “Progetto Noi con gli Altri”, all’Osservatorio Permanente Giovani-Editori 130 mila euro per il progetto “Il quotidiano in classe”, alla cooperativa sociale San Tommaso d’Aquino 70 mila per la ristrutturazione del nido d’infanzia “Cottolengo”, alla Fondazione Cure 2Children 20 mila per la cura e la prevenzione della talassemia e di altre malattie gravi nei bambini.


Grosseto 3,6 milioni – Tra i principali finanziamenti, al Comune di Grosseto sono andati complessivamente 1,5 milioni di euro, di cui 600 mila per l’acquisizione dell’area per la riqualificazione del nodo intermodale di Piazza Marconi, 500 mila per la realizzazione di un percorso ciclabile nel Parco Archeologico di Roselle, 400 mila per la prosecuzione e il potenziamento delle attività del Polo Universitario Grossetano. Somma analoga e con identica finalità è stata assegnata alla Provincia di Grosseto. Sono 1,1 milioni complessivamente i contributi ricevuti da tale amministrazione, di cui 700 mila euro per il completamento dell’ammodernamento e messa in sicurezza del tratto Arcidosso-Aiuole della provinciale 160 Amiatina. Al Comune di Arcidosso 50 mila euro per il completamento della riqualificazione dei centri urbani di Montelaterone e Bagnoli. Nell’ambito dell’accordo quadro per i centri storici amiatini assegnati 70 mila euro al Comune di Castel del Piano per il secondo stralcio della riqualificazione di Poggio Valente a Montenero d’Orcia. Al Comune di Follonica 50 mila euro per allestimento e completamento del restauro del piano interrato del Museo del ferro e della Ghisa. Assegnati 590 mila euro al Comune di Monte Argentario per i lavori di ristrutturazione della Porta Senese e della Torre dell’Orologio a Porto Ercole. Per la riqualificazione del centro storico (via Poggiolo Scale, Via Orti e Via delle Campane), il Comune di Roccalbegna ha  ricevuto 50 mila euro. Finanziato con 50 mila euro il completamento da parte del Comune di Sorano del restauro della Rocca Orsini. Alla Diocesi di Grosseto finanziato per 150 mila euro il primo stralcio per la realizzazione di un centro Alzheimer presso la villa Roccatederighi. Alla Diocesi di Massa Marittima e Piombino 150 mila euro per il restauro dell’area presbiteriale  del Duomo di Massa.


Livorno, 75 mila euro – Associazione Cittadinanza Attiva Toscana, 20 mila per premio nazionale Nottola Mario Luzi “Il dolore non necessario”. Associazione di Pubblica Assistenza, Rosignano Marittimo, 30 mila per lavori di ristrutturazione alla sede.

Lucca, 535 mila euro – Alla comunità Montana Media Valle del Serchio 200 mila euro per il sistema delle rocche e delle fortificazioni, alla Fondazione Festival Pucciniano 350 mila euro per la copertura del mutuo per la realizzazione del teatro “Giacomo Puccini”. L’Arciconfraternita di Misericordia di SS Maria del Soccorso, Montecarlo, per il completamento del centro sportivo polivalente per l’integrazione dei soggetti disabili e la prevenzione del disagio giovanile riceverà 25 mila euro.


Massa, 26 mila euro – Comune di Comano, realizzazione di un centro del cavallo e delle attività ricreative equestri, 10.000. A Mulazzo, Associazione Bambini del Cuore, 5 mila euro per progetto di assistenza terapeutica ai bambini bielorussi, e alla cooperativa sociale il Pungiglione, 10 mila euro per il progetto “rinascere” di accoglienza e reinserimento sociale-lavorativo di persone svantaggiate. A Pontremoli la Compagnia del Piagnaro avrà 1000 euro per la realizzazione di un evento medievale a Pontremoli Medievali.


Pisa, 751 mila euro – La Scuola Normale Superiore ha avuto un contributo di 300 mila euro per la ristrutturazione del complesso di San Silvestro; la Scuola Superiore di Studi Universitari Sant’Anna 150 mila per la valutazione sull’efficacia e la sicurezza dei setting assistenziali negli ospedali toscani. Al Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale dell’Università degli Studi, 120 mila euro per l’adeguamento dell’apparecchiatura di diffrazione dei raggi x da cristallo singolo, all’Università degli Studi 30 mila euro per il progetto alla scoperta del territorio senese. Al Comune di Pisa andranno 100 mila per progettazione del collegamento rapido di trasporto pubblico stazione-centro –Cisanello, mentre al Movimento Shalom, San Miniato, 25 mila per lo sviluppo della filiera dell’agrocombustibile in Burkina Faso.

Pistoia, 49 mila euro – Alla Fondazione Nazionale Carlo Collodi, Pescia 20 mila per il progetto di sensibilizzazione scolastica alla raccolta differenziata; Agrabah Associazione Genitori per l’Autismo riceverà 15 mila per sperimentazione di una farm community per soggetti autistici adulti.


Prato, 57mila euro – Alla Fondazione Teatro Metastasio 50 mila euro per l’allestimento dello spettacolo  “Ubu roi”. Cooperativa sociale Soccorso Clown, Carmignano, realizzazione progetto soccorso clown per  l’azienda ospedaliera senese, 7 mila euro.


Regione Toscana 1,69 milioni – Alla Giunta Regionale concesso un  finanziamento di 500 mila euro per la realizzazione del nuovo asilo nido aziendale a servizio del complesso direzionale, 220 mila euro per la salvaguardia, conservazione e consultazione on line dei patrimoni audiovisivi toscani, 430 mila per il programma regionale delle manifestazioni per il 150° dell’Unità d’Italia, 150 mila per la settima edizione del treno della memoria, 150 mila per il sostegno al bando “De minimis” per la produzione di energia da fonti rinnovabili, 200 mila per il sostegno il fondo di garanzia sulle energie rinnovabili. Al Consiglio Regionale, 40 mila euro per il progetto Pianeta Galileo.


Siena

Articolo precedenteSpeciale Erogazioni Fondazione Mps: 109 milioni per sociale e sviluppo del territorio
Articolo successivoSpeciale Erogazioni Fondazione Mps: 3,1 milioni per la sanità e l’acquisto di nuove attrezzature