I grandi successi dei Led Zeppelin in versione orchestrale, proposti da una delle tribute band più apprezzate d’Italia e da un maestoso ensemble sinfonico. Norge e Orchestra Nuove Assonanze uniscono le forze per “Stairway to Heaven”, giovedì 27 giugno alla Cavea del Maggio Musicale Fiorentino: una serata tutta nel segno del quartetto inglese e di brani immortali come “Immigrant song”, “Whole lotta love”,” Moby Dick”. Sul podio il maestro Stefano Maccagno, che ha curato anche gli arrangiamenti orchestrali.

“Stairway to Heaven” è un’opera imponente e coraggiosa: non un semplice adattamento, ma un vero arrangiamento della musica dei Led Zeppelin per orchestra sinfonica. “Stairway to Heaven” nasce da un’idea di Carlo Bianco e può vantare un debutto d’eccezione, tre anni addietro, con l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino. Il testimone passa ora all’Orchestra Nuove Assonanze, formata da giovani professori d’orchestra e solisti con alle spalle già importanti esperienze professionali. Direzione e arrangiamenti sono a cura di Stefano Maccagno, pianista e compositore ufficiale del Museo Nazionale del Cinema di Torino. Norge è la tribute band capitanata dal vocalist fiorentino Jacopo Meille (attualmente in forza ai britannici Tygers of Pan Tang) che da anni dispensa il verbo dei Led Zeppelin: un’intensità e una capacità interpretativa che, in Italia, non ha eguali.

Articolo precedenteNel segno di Orff. Cori gemellati per i “Carmina Burana” a Firenze e Trequanda
Articolo successivoLa beffa. Aziende letturisti investono in nuovi contatori acqua, gli utenti recupereranno la spesa «in 40/60 anni»