ideaRitorna la Start Cup Toscana, la competizione per idee di impresa innovative nate nel settore della ricerca accademica e in quello imprenditoriale e che rappresenta la fase regionale del Premio nazionale per l’innovazione, a cui saranno ammessi i vincitori. Possono concorrere alla Start Cup i gruppi di persone fisiche o giuridiche con un’idea imprenditoriale basata sulla ricerca scientifica e tecnologica oppure coloro che hanno un’impresa innovativa, nata dopo il primo gennaio 2014.

Il concorso Sono quattro i settori di partecipazione, da indicare al momento dell’iscrizione: Life science, Ict-social innovation, Agrifood–cleantech, industrial. La gara è promossa dalle università toscane (Firenze, Pisa, Siena, Scuola Sant’Anna e Scuola Normale Superiore, tramite il network regionale degli uffici di trasferimento tecnologico delle università toscane “Ilonova”) con la sponsorizzazione della Regione Toscana, con il patrocinio dell’Incubatore di Cavriglia, della Fondazione per la ricerca e l’innovazione dell’Università di Firenze, del Polo energie rinnovabili, dell’Incubatore di Firenze, del Distretto toscano per i beni culturali e la città sostenibile, del Polo delle tecnologie per la città sostenibile, del Distretto per le tecnologie ferroviarie, l’alta velocità e la sicurezza delle reti.

Il termine per le iscrizioni Per favorire la partecipazione alla nuova edizione della Start Cup il 7 luglio 2014 (inizio alle 9 nel’aula magna della Scuola Sant’Anna di Pisa) la Scuola Superiore Sant’Anna, l’Università di Pisa e la Scuola Normale Superiore hanno organizzato una giornata di orientamento e di formazione alla stesura del business plan. I partecipanti avranno così l’occasione di conoscere e di scambiare informazioni con fondatori di imprese innovative che hanno utilizzato il business plan come strumento per presentarsi agli investitori. Per iscriversi al seminario del 7 luglio è necessario spedire una email a uvr@sssup.it entro il 4 luglio 2014. Per partecipare alla Start Cup è necessario inviare un business plan che descriva la propria impresa o la propria idea di impresa, da spedire entro le 18 del 26 settembre 2014, secondo il format disponibile sul sito startcup.ilonova.eu. Il business plan così definito dovrà essere inviato all’indirizzo startcuptoscana@sssup.it . Relativamente alle fasi successive della Start Cup, i migliori business plan presenteranno il progetto all’evento finale previsto per il 21 ottobre 2014 in programma all’Università di Pisa. I migliori tre concorreranno alla finale di Sassari del Premio nazionale per l’innovazione, a dicembre 2014. Il regolamento sarà disponibile sul sito www.pnicube.it .

Articolo precedenteBrunori Sas il 3 luglio a Firenze, si accende l’Estate Mettropolitana
Articolo successivoIl giubilo del Drago per la vittoria del Palio