Multe da 25 a 250 euro a chi sarà sorpreso a bivaccare nelle piazze del centro storico di Grosseto. Il sindaco della cittadina toscana Emilio Bonifazi ha firmato un'ordinanza di tutela «contro ogni forma di comportamento lesivo della pubblica fruizione» che vieta il bivacco e la sosta per mangiare nei luoghi artistici della città, dalle mura medicee al Duomo così come nelle piazze del centro storico. Oltre alla multa se i luoghi subiscono danni o forme di occupazione, il trasgressore dovrà occuparsi personalmente del "ripristino dell'area".
 
I motivi dell’ordinanza «I danneggiamenti dei nostri beni artistici – ha spiegato il sindaco – hanno subito un incremento preoccupante e come amministrazione abbiamo il dovere di intervenire. Si tratta semplicemente di garantire a tutti i cittadini la libera fruizione del centro storico in adeguate condizioni di sicurezza, igiene e decoro; l'ordinanza – ha concluso – è uno strumento in più in mano alle forze dell'ordine e ribadisce infine il principio che “chi sporca ripulisce”'».

Articolo precedenteMps, ricorso Fisac contro banca per «comportamenti diretti ad impedire o limitare la libertà sindacale»
Articolo successivoRisolto il giallo dell’Argentario, confessa il convivente della badante strangolata