swingUn treno “Swing” alimentato a gasolio per i pendolari senesi. E’ quello ‘consegnato’ simbolicamente questa mattina alla Regione Toscana, rappresentato dall’assessore ai trasporti Vincenzo Ceccarelli, dall’amministratore delegato di Trenitalia Vincenzo Soprano, in una cerimonia alla stazione di Siena alla presenza del sindaco Bruno Valentini. Lo Swing sarà utilizzato dai clienti della Val d’Elsa, Valdichiana, Val D’Arbia e Val D’Orcia raggiungendo Empoli, Firenze, Grosseto e Chiusi.

Verso l’Europa «Ci stiamo allineando all’Europa e credo che sia la Toscana che Siena abbiano bisogno di questa qualità del servizio» ha evidenziato Soprano. Il treno Swing è già attivo in Toscana nella tratta Pisa-Lucca-Aulla e «entro agosto ne arriverà un altro sulla tratta senese» ha svelato Ceccarelli evidenziando poi che le priorità della Regione Toscana sono «il raddoppio dei collegamenti ferroviari Pistoia-Lucca e Granaiolo-Empoli. Entro la fine del 2015 l’85% dei pendolari in Toscana viaggerà su treni nuovi o ristrutturati».

Modernità e comodità Il treno Swing, composto da 3 carrozze, offre 161 posti a sedere di cui 2 per disabili tutti dotati di presa elettrica e può raggiungere la velocità di 130 km orari. All’interno sono installati monitor, apparati audio e vani portabici. Per garantire la sicurezza dei viaggiatori sono presenti inoltre 6 telecamere interne e 4 esterne. La commessa degli Swing è di 56 milioni per 13 treni, di cui 10 già attivi.

Articolo precedenteI soldi buttati nel “cesso”
Articolo successivoNo ai tagli. La Toscana contro il piano di Poste italiane: «Intervenga il Governo»