Si rinnova l’appuntamento con “Le notti dell’archeologia” in Valdelsa per un trekking affascinante lungo la via Francigena. Domenica 17 luglio un trekking archeologico naturalistico organizzato dai Musei Civici di San Gimignano e dal Museo Archeologico Ranuccio Bianchi Bandinelli, dal titolo “Sulle tracce di Sigeric” si snoda, per circa 10 km, lungo la valle del torrente Fosci ripercorrendo un tratto di strada già utilizzato da etruschi e romani e poi in parte coincidente col tracciato della via Francigena citato alla fine del X secolo dall’Arcivescovo Sigerico di Canterbury.


L’iniziativa – Il ritrovo è previsto, alle ore 8.30, presso il parcheggio della Birreria di Pietrafitta presso il quale sarà possibile lasciare le vetture. Di volta in volta verranno evidenziati gli aspetti naturalistici del paesaggio e le principali testimonianze archeologico-architettoniche. Il cammino, pur senza particolari difficoltà e con un percorso che non supera il 10 per cento di pendenza massima, si articola in tratti anche assolati ed è pertanto più adatto a un pubblico adulto. E’ prevista una sosta per il pranzo al sacco non fornito dall’organizzazione di circa 100 minuti. Si consiglia di indossare pantaloni lunghi e scarpe da trekking considerando che è previsto l’attraversamento di almeno un torrente. Sono vivamente consigliati anche un cappello e un’adeguata scorta d’acqua. Tra le tappe e i siti di interesse storico lungo il cammino ci saranno gli scavi archeologici della villa romana di Aiano-Torraccia di Chiusi, i ruderi del mulino del Sasso, la Pieve dei Santi Ippolito e Cassiano a Coneo, Abbazia di Santa Maria a Coneo e la necropoli etrusca di Dometaia. Il trasferimento tra la Badia a Coneo e il parco archeologico di Dometaia, nonché il rientro presso la Birreria di Pietrafitta avverrà con autobus previsto dall’organizzazione entro un orario compreso fra le ore 18.30 e le 19.30. Al rientro ai partecipanti sarà offerta una degustazione di prodotti locali.


Info utili – L’iniziativa è gratuita ma è obbligatoria la prenotazione entro il primo pomeriggio di sabato 16 luglio telefonando al numero dell’Associazione Pro Loco di San Gimignano 0577 940008.


San Gimignano

Articolo precedenteAccordo Fidi Toscana – Cia, accesso al credito più facile per le aziende
Articolo successivoLegambiente, otto Comuni toscani sono “ricicloni”