L’affascinante sonorità di uno strumento senza tempo moltiplicata per quattro in uno scenario incantato, patrimonio dell’umanità Unesco. Domenica 28 luglio a Rocca d’Orcia (Siena) si alza il sipario sul XVIII Festival della Valdorcia, la rassegna in programma  fino al 15 agosto tra Pienza, Montalcino, Radicofani, San Quirico d’Orcia, Rocca d’Orcia e Castiglione d’Orcia con concerti e spettacoli che spaziano dai ritmi cubani al cantautorato italiano, dalla musica classica al jazz fino ad arrivare ai reading e al teatro d’autore.
L’inaugurazione –“Quartetto sedicicorde protagonista il violoncello” sarà il concerto inaugurale del Festival a cura dei solisti del MusicalGiglio provenienti direttamente dall’intensa settimana di musica da camera del Festival sull’isola (ore 21,30 – Chiesa San Simeone) per un appuntamento che come consuetudine rinnova il gemellaggio tra i due territori in un itinerario musicale che idealmente unisce mare e terra. Francesco Sorrentino, Marco Algenti, Daniela Petracchi, Adriano Ancarani con il quartetto di violoncelli daranno vita a brani che spaziano dal Barocco al tango argentino, scelti  secondo le passioni musicali dei quattro musicisti,  Il dialogo tra timbri opposti ma complementari sarà offerto dalla partecipazione della violinista Myriam Dal Don.
Il programma del Festival –Dopo l’inaugurazione la rassegna prosegue il 2 agosto a Pienza con il  giornalistaAndrea Scanzi che racconterà tra teatro e musica una delle figure che hanno fatto la storia del cantautorato italiano con “Gaber se fosse Gaber” (Piazza Pio II – ore 21.30). Protagonisti per il terzo appuntamento del Festival Valdorcia, il 4 agosto a San Quirico d’Orcia (Horti Leonini – ore 21.30) saranno poi i suoni travolgenti cubani con il Grupo Compay Segundo da Buena Vista Social Club che accompagneranno il pubblico in una full immersion tra i ritmi caraibici. L’omaggio dei Djaguaros con Giorgio Tirabassi, Luciano Scarpa e Paolo Sassanellial celebre chitarrista jazz Django Reinhardt con lo spettacolo “Fiori di carta” che andrà in scena a Radicofani il5 agosto (piazza San Pietro – ore 21.30). L’8 agosto a Castiglione d’Orcia (piazza Vecchietta – ore 21.30) sarà poi la volta dell’attrice Paola Quattrini che si esibirà in un recital monologo dal titolo “L’attesa” accompagnato dalle note del contrabbasso di Massimo Moriconi. Esclusiva nazionale il 9 agosto a Bagno Vignoni (Loggiato Santa Caterina – ore 22) quando i fumi della vasca termale faranno da sfondo al “Concerto sull’acqua” ideato ad hoc per la location dal pianista e compositore jazz John Taylor insieme al clarinettista Mirco Mariottini. Spazio infine alla canzone d’autore italiana con due icone del genere musicale.Domenica 11 agosto a San Quirico d’Orcia (piazza Chigi – ore 21.30) il concerto diEugenio Finardi in“Musica e parole” e gran finale invece aMontalcino il13 agosto (Fortezza – ore 21)quando salirà sul palco Angelo Branduardi in“Camminando, camminando” con cui il celebre menestrello ripercorrerà i più grandi successi di una carriera decennale.
 
Letture al tramonto –Da quest’anno il Festival Valdorcia dedica anche uno spazio speciale ai reading tra musica e teatro che si terranno al calare del sole. Il 6 agosto a Contignano (piazza della Torre – ore 19) con Leonardo Romanelli in “Vino, donna e passione”. Il 15 agosto a Monticchiello (piazza Nuova – ore 19) con Lorenzo degli Innocenti e Andrea Beninati al violoncello in “Nella casa di Asterione”.
 
Info –Il FestivalValdorcia, con la direzione artistica a cura della Ad Arte Spettacoli, è inserito nel circuito “La Toscana dei Festival” ed è realizzato con il contributo ed il patrocinio di Regione Toscana e Provincia di Siena e dei Comuni della Valdorcia. Tutti gli spettacoli sono a ingresso gratuito, eccetto i concerti di Grupo Compay Segundo da Buena Vista Social Club e di Angelo Branduardi i cui biglietti sono già disponibili in prevendita nel circuito regionale Box Office www.boxol.it e su www.ticketone.it oltre che nelle rivenditorie autorizzate a Siena (Coop, strada del paradiso 1 e Corsini Dischi, piazza Matteotti 5), Torrita di Siena (Letric Travel, viale Mazzini 23), Montalcino (Pro Loco, costa del Municipio 1) San Quirico d’Orcia (Ufficio turistico, piazza Chigi 2).
 
Infoline: tel. 0577 391787 – www.parcodellavaldorcia.com
 

Articolo precedenteE’ nato il Centro Commerciale Naturale, eletto il consiglio direttivo
Articolo successivoCasa della Salute, l’assessore Marroni in Consiglio Comunale il 3 settembre