Il coro scolastico “Cigalòbaibamba” dell’Istituto Comprensivo “Guido Monaco” di Castel Focognano ha conquistato un altro primo premio in un concorso nazionale. Dopo la vittoria nel 2017 al 3° Concorso per cori scolastici “Voci nell’aria” di Roma e l’argento nel 2018 al 5° concorso corale “Città di Riccione”, anche il 2019 inizia con la nota giusta, grazie al risultato raggiunto nel concorso musicale organizzato dall’Arcidiocesi di Perugia – Città della Pieve nell’ambito della “Settimana della Scuola”. «In questo caso – spiega il Maestro di canto Luca Nocentini – non si trattava di un concorso nazionale puro, poiché le prime tre edizioni avevano coinvolto le scuole della diocesi di Perugia e solo da quest’anno anche quelle esterne potevano partecipare». Da regolamento, il programma dei brani presentati non doveva superare i dieci minuti e veniva valutato da una giuria composta da docenti dell’Istituto musicale “Girolamo Frescobaldi”. Il premio per il primo classificato consisteva in un buono acquisto per materiale scolastico del valore di 100 euro.

I ragazzi casentinesi sono partiti da Rassina e all’Auditorium del Centro Congressi “Capitini” hanno dato il massimo, realizzando una performance che ha ottenuto il punteggio più alto e sbaragliato i padroni di casa. Gli studenti hanno cantato sotto la guida attenta di Luca Nocentini, accompagnati al pianoforte da Sole Feltrinelli. I brani eseguiti sono stati il canto in ebraico a due voci “Dodi Li”, “Sogni come stelle” sempre a due voci e “Maku Manà” a 3 voci. A ritirare il premio sul palco sono saliti due ragazzi, rispettivamente Presidente e Consigliere del coro, insieme al Maestro. Al rientro, i ragazzi sono stati accolti da una piccola folla di genitori e simpatizzanti che li ha applauditi al grido di un più che meritato “bravi!”. Apprezzamenti dai genitori sono stati espressi sui social network anche nei confronti della dirigente Cristina Giuntini per la sua vitalità nel proporre sempre nuovi progetti, di forte stimolo per i ragazzi che studiano anche nelle piccole scuole di montagna.

Il coro è formato da 50 ragazzi delle scuole medie di Rassina e Chiusi della Verna, provenienti da ben quattro Comuni: Castel Focognano, Chitignano, Chiusi della Verna e Talla. «Le ragazze sono di più – sottolinea Nocentini – però i ragazzi stanno aumentando. Purtroppo a Perugia ne mancavano quattro, bloccati dall’influenza, però la vittoria è di tutti – ci tiene a precisare – Il progetto del coro Cigalòbaibamba è partito 4 anni fa ed è un’attività opzionale per gli studenti che quindi devono fare un rientro a scuola il martedì dalle ore 14 alle 16, richiede perciò una costanza e un impegno continui, perché altrimenti si canta insieme ma non si fa un coro. Il primo anno abbiamo partecipato solo a rassegne non competitive, poi abbiamo iniziato con i concorsi, anche se l’importante non è vincere, ma dare il massimo. Ovviamente poi un riconoscimento per premiare l’impegno è sempre un ulteriore stimolo a fare bene». Nelle prossime settimane il coro dovrebbe tornare a Riccione, per ripetere il concorso del 2018, e partecipare a una rassegna organizzata dalla Fe.N.I.A.R.Co. Toscana. Tra gli obbiettivi di Luca Nocentini c’è anche la creazione di un coro giovanile del Casentino, composto da ragazzi tra i 15 e i 22 anni, recuperando così anche gli studenti che anno scorso hanno terminato la 3° media.

Articolo precedenteAmbiente e disturbi: un mondo più pulito per il benessere della persona. Gli psicologi toscani per il Fridays For Future
Articolo successivoLa clemenza di Tito. Il tenore Antonio Poli debutta al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino