“Sistemi di protezione del mare, della costa e della fauna marina a tutela dell'ecologia”. Si parlerà di questo lunedì 10 settembre alle 16 all’Isola del Giglio nel dibattito promosso dall'Automobile Club Livorno attraverso la propria commissione ACI Livorno Camper.
 
Il dibattito Un'occasione di riflessione più profonda riguardo un argomento attuale fornita dal momento clou del programma, riguardante la protezione del mare, delle coste e la tutela del patrimonio ambientale. Sbarcare con i camper al Giglio rappresenta difatti un evento assolutamente raro ed eccezionale. Malgrado ciò l'AC Livorno, seppure in via straordinaria, è riuscito ad allestire una manifestazione particolarmente ricca di spunti. Un rito legato alla valorizzazione del territorio che si ripete sistematicamente ogni qualvolta i camperisti affiliati all'ACI si trovano a macinare chilometri, così in Italia come oltreconfine. Saranno perciò numerose le personalità chiamate ad intervenire all'incontro. Nel corso della conferenza, farà gli onori di casa il primo cittadino dell'Isola, il sindaco del Comune del GiglioSergio Ortelli e, a seguire, gli interventi diWalter Terreni, consigliere dell'AC Livorno eMauro Minoletti, direttore dell'AC Grosseto. In qualità di relatori tecnici prenderanno quindi la parola Alessandro Barone, responsabile della società consortile Castaliaassieme ad Alessandro Guidi, Capitano d'Armamento della Labromare, la società livornese che rappresenta l’eccellenza Italiana nel settore delle bonifiche portuali, industriali e ambientali.
 
Attività collaterali In programma anche una escursione guidata a Giannutri, una serata di osservazione  a cura dell’Associazione Livornese Scienze Astronomiche (A:L:S:A) e la proiezione di filmati realizzati da Enrico Lirdi nel corso di due viaggi in Libia e in Siria e Giordania, con l'intenzione di cogliere lo spunto fornito dalla contemporanea presenza sull'Isola di una nutrita rappresentanza della propria sezione camperisti dal giorno 8 fino al successivo 13 settembre.

Articolo precedenteFesta del Volontariato a San Rocco a Pilli, corsi gratuiti di tecniche di primo soccorso
Articolo successivoMusica senza confini sul palco con gli Hoquets dal Belgio, i Baba Zula dalla Turchia e DJ Click dalla Francia