Una serata all’insegna delle note d’oltreconfine per esaltare l’interscambio e il dialogo tra culture diverse. Il Live Rock Festival di Acquaviva di Montepulciano (SI) esalta la world music e apre i confini del suono. Sabato 8 settembre a partire dalle 21.30 saliranno sul palco gli Hoquets (Belgio), il trio che tramite strumenti fatti in casa con materiali riciclati spazia dall’indie pop al rap passando dal post punk e ritmi africani; i Baba Zula (Turchia) testimoni originali di un dub orientale tra sound elettronico e psichedelico; i Dj Click (Francia) capaci di accendere la consolle su produzioni che miscelano musiche dal mondo, hip hop, jazz ed elettronica.
 
Il Live Rock Festival – La manifestazione, organizzata dal Collettivo Piranha, è in programma fino a domenica 9 settembre con concerti rigorosamente ad ingresso gratuito nel segno dell’innovazione e dell’originalità musicale tra rock e avanguardia, elettronica e world music.

Ambiente ed enogastronomia Il Live Rock Festival si caratterizza poi per la sua offerta enogastronomica: la rassegna musicale di alto livello si coniuga quindi con i crismi della festa popolare. A differenza di tutte le manifestazioni legate al rock e ai concerti live, ad Acquaviva viene allestito un ristorante con le specialità della tradizione toscana, comprese le degustazioni di Vino Nobile di Montepulciano. La propensione ecologista si conferma con il progetto Mater-bi Live che prevede l’utilizzo di stoviglie biologiche per i servizi di ristorazione all’interno del festival. Nella scorsa edizione il Live Rock Festival ha fatto registrare, secondo le stime di Legambiente e Comune di Montepulciano, una serie percentuali record nella raccolta differenziata, sfiorando il 100% di materiali riciclati. E sull’impegno ambientalista quest’anno il Live Rock Festival rilancia con AcquaLive. Per risparmiare acqua e ridurre i rifiuti, sono allestiti negli stand gastronomici i potabilizzatori per l’erogazione gratuita dell’acqua, così da eliminare la plastica delle bottiglie. In virtù di tali iniziative il LIVE ROCK FESTIVAL si è aggiudicato il riconoscimento regionale “Toscana Ecoefficiente”.

LIVE ROCK FESTIVAL 2012 [5-9 settembre 2012] – Acquaviva (SI) – Giardini Ex fierale
INGRESSO LIBERO – info: mob. +39 347 8269841 – PROGRAMMA COMPLETO SU www.collettivopiranha.it. SEGUICI SU facebook.com/collettivo.piranha

Articolo precedenteTutti al mare in camper, al Giglio dibattito sulla sicurezza organizzato dall’Aci
Articolo successivoAttivo servizio navetta per raggiungere il santuario di Pancole