La cupola del Duomo di Siena

Il Duomo di Siena, nono nella classifica europea dei luoghi storici La scopertura del pavimento della Cattedrale di Siena in onore dell’Expo 2015 per tutto il mese di luglio. E’ questa una dell’iniziative del cartellone di eventi “Divina Bellezza” promosso dall’Opera della Metropolitana di Siena con l’organizzazione di Opera Civita Group. «E’ il consolidamento del legame vincolante tra il Duomo e la cittadinanza» ha detto il rettore dell’Opera della Metropolitana Gian Franco Indrizzi.

La scopertura per Expo Protagonista della scopertura del pavimento sarà “Il Mosè che fa scaturire l’acqua dalla roccia”, rappresentato da Domenico Beccafumi davanti all’altare Maggiore del Duomo, culmine del percorso iconografico e simbolico del pavimento che si collega al messaggio dell’acqua come fonte di vita e al tema dell’Esposizione universale ”Nutrire il pianeta, Energia per la Vita”. Il pavimento sarà poi nuovamente visibile dal 18 agosto al 27 ottobre.

La cupola del Duomo di Siena
La cupola del Duomo di Siena

Gli appuntamenti di febbraio Ad inaugurare il calendario di “Divina Bellezza” sarà a febbraio “Il Duomo dei Senesi – un Febbraio all’Opera”, iniziativa dedicata alle scuole con incontri didattici gratuiti su argomenti che spaziano dalla pittura alla scultura, dalla storia ad aspetti più specifici come il pavimento del Duomo. Per le domeniche di febbraio, invece, l’Opera del Duomo propone “Il Saloncino – Un tè all’Opera” durante il quale sarà possibile, gratuitamente per i residenti, assistere a conferenze sulla storia del complesso monumentale e degustare pregiati tè provenienti da tutto il mondo.

A marzo omaggio a Santa Caterina Dall’1 marzo è in programma il ciclo denominato “Dialoghi 2015” nella Cripta sotto il Duomo, con l’esposizione della tela di Francesco Vanni “Santa Caterina da Siena beve dal costato di Cristo” visibile fino al 31 ottobre e che verrà presentato in relazione alle tematiche legate alla nutrizione alla base di Expo 2015. Nel giorno della nascita (25 marzo) e della morte (29 aprile) di Santa Caterina nella Cripta verrà illustrata ai cittadini l’opera d’arte anche attraverso le lettere della Santa senese.

Gli altri appuntamenti In occasione del solstizio d’estate, “Lux in Nocte 2015” serata evento con la tradizionale apertura notturna dell’intero complesso museale, per proporre percorsi dove le varie discipline artistiche si incontrano tra suggestioni visive, musicali, danzanti. Tra gli altri appuntamenti anche “I Notturni dell’Opera” aperture straordinarie tra arte fede e astronomia e “Chiese aperte”, visite guidate al patrimonio artistico conservato all’interno delle numerose chiese e basiliche cittadine.

Articolo precedenteDivina Bellezza 2015, il Duomo di Siena al centro della città
Articolo successivoImu: in provincia di Siena triplicato i comuni in cui si paga. Cia: «Chi commenta positivamente non ha capito le novità»