Dal volo degli uccelli i nostri nonni capivano se di lì a poco sarebbe andato a piovere o meno. E anche oggi le cose non cambiano perché gli aggiornamenti meteo saranno sempre a portata di cinguettio, o meglio, di tweet. Presentata a "Terrafutura", kermesse dedicata ad ambiente ed energie organizzata dalla Regione Toscana alla Fortezza da Basso di Firenze, il sociale network delle previsioni meteorologiche in tempo reale. Grazie a Metwit, questo il nome dell’app messa a punto dal Lamma, il laboratorio meteorologico della Regione Toscana, adesso è possibile sapere che tempo fa in una data località già ‘meteotwittata’ da altri utenti.
 
La novità «Scaricando l'applicazione – spiega Michele Ruini, uno degli inventori del progetto – si può accedere ad una mappa sulla quale poter indicare, con foto, commenti ed icone il meteo di un luogo visitato. Così, consultandola, grazie alle segnalazioni dei frequentatori del social network, è possibile capire cosa aspettarsi raggiungendo un determinato luogo: se pioggia, sole, vento, acqua». Metwit si attiva anche autonomamente per avvertire l'utente delle condizioni meteo che incontrerà in una determinata zona. «Il programma – aggiunge Ruini – può individuare la posizione dello smartphone ed inviare una notifica al suo proprietario per dirgli in quali condizioni atmosferiche sta per imbattersi»
 
Non si prevedono bluff Insomma, nell’era degli smartphone, ciascuno può inventarsi meteorologo e avvisare i naviganti sulle condizioni climatiche della zona in cui si trova. E se qualcuno twittasse informazioni non vere? «Riguardo il rischio delle indicazioni fasulle stiamo elaborando un modello sulla base di quello sull'affidabilità degli utenti usato da E-Bay – conclude Ruini -. Ognuno riceverà una sorta di punteggio visibile, a seconda alla validità effettiva delle indicazioni fornite. Così si potrà capire subito chi non mente sulle indicazioni meteo».

Articolo precedenteFirenze taglia le società di rating. Renzi: «Basta con la subalternità della politica alla finanza»
Articolo successivoGusto e colori in piazza Garibaldi con i banchi del mercato agricolo di filiera corta