Streaming media conceptUn solo minuto a disposizione per esprimere idee, storie, emozioni con le caratteristiche di immediatezza, dinamicità e creatività. Sono questi i presupposti di Videominuto il concorso internazionale che si svolgerà il 28 e 29 novembre al Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci e al Teatro Politeama Pratese.

Periferie protagoniste Due sono i concorsi lanciati dal bando: il primo, tematico, si concentra sul tema delle periferie. Occorre ripensare queste parti di città, sempre più dei ‘non luoghi’, dove proliferano grandi centri commerciali, aree abbandonate e palazzi fatiscenti. Negli ultimi anni si è assistito ad un grande fermento di nuove socialità che passano attraverso processi partecipativi: dai comitati cittadini per la cura di parchi e strade, agli orti sociali fino alle attività artistiche in spazi recuperati. Azioni che contrastano con il grande deserto affettivo che la periferia sembra offrire. Questi gli spunti su cui gli autori sono stati invitati a creare i loro minuti.

La Notte del Minuto I lavori migliori saranno proiettati il 29 novembre al Politeama Pratese durante la Notte del Minuto; inoltre ci sarà la possibilità di vedere anche i video selezionati per il concorso ‘1000 euro per 1 minuto’, a tema libero che vede gli autori cimentarsi nei vari generi: dall’animazione, alla fiction, dalla denuncia sociale al microdocumentario. Gli ospiti del 2014 saranno i vincitori dell’edizione 2013 ovvero Davide Barbafiera e Federico Borghesi con il loro video ‘Onestà Intellettuale’.

One World One Minute Durante la serata spazio alle proiezioni di video provenienti dal circuito One World One Minute, una rete che raccoglie più di venti festival del minuto in tutto il mondo: quest’anno le proiezioni arrivano da Brasile, Croazia e Olanda. A seguire ci sarà la premiazione dei vincitori dei due concorsi da parte della giuria composta da esperti del settore, registi, scrittori, curatori d’arte e giurati popolari scelti tra i presenti. Il 28 novembre invece, al Centro Pecci di Prato alle 18.00, proiezione integrale della selezione One World One Minute. Alle 21.30 sempre al Centro Pecci, un incontro sul tema delle periferie con architetti, urbanisti e amministratori pubblici sul tema ‘Periferie da rammendare: Denunce inascoltate e sogni realizzati, fra urbanistica e nuove socialità’ coordinato da Marco Brizzi e Andrea Mi che andrà in onda in diretta radiofonica sulle sequenze di Controradio.

Articolo precedente“Da balla a Dalla”, Dario Ballantini ricorda l’amico Lucio il 28 novembre a Livorno
Articolo successivoSiena celebra la cultura “made in Toscana”, il 28 novembre al via il Salone degli …