Saranno San Gimignano e la Granfondo della Vernaccia la tappa inaugurale dell’Unesco Cycling Tour 2012, la competizione che oltre la città turrita coinvolge anche Verona, Urbino e le 5 Terre.
 
La competizione La Granfondo della Vernaccia prenderà il via il 6 maggio dal centro storico di San Gimignano in un’edizione segnata dal gemellaggio con il Sagrantino di Montefalco. La manifestazione, collaterale alla Granfondo, è in programma il 5 maggio dalle 18.30 alle 19.30. I partecipanti dovranno percorrere un percorso tracciato tra le colline toscane e umbre, fino alla cittadina di Montefalco (PG). Qui troveranno di che ristorarsi e, per chi lo vorrà anche una sistemazione per riposarsi, per poi riprendere il cammino verso San Gimignano, dove giungeranno la domenica, per un totale di 420km. La Granfondo della Vernaccia, dal 2012, avrà anche la denominazione ufficiale di Internazionale, che vede tra l'altro l'inserimento nel calendario Internazionale UCI.
 
San Gimignano in un club esclusivo «Una competizione che va oltre lo sport – ha detto Giacomo Bassi, sindaco di San Gimignano – che testimonia la volontà del nostro territorio di essere parte di un luogo che appartiene a tutta l’umanità. San Gimignano si apre al circuito Unesco ed essere la prima tappa significa che vogliamo giocare un ruolo importante nel club esclusivo delle Città e Siti Patrimonio Unesco. Il tutto attraverso un evento come la Granfondo della Vernaccia, dal profondo valore aggregante, che da sempre coinvolge tutto il territorio entusiasmando tutti i sangimignanesi»  
 
La Coppa Martiri di Montemaggio La presentazione della Granfondo è stata l’occasione per
Guido Lisi, presidente ANPI di San Gimignano, per ringraziare la manifestazione per avere portato avanti la Coppa Martiri di Montemaggio nata nel 1946 in ricordo dei Partigiani caduti nella Seconda Guerra Mondiale e che il 6 maggio taglierà il traguardo della quarantesima edizione.

Articolo precedente“Ricorditi di me”. Leggenda medievale anzi romantica
Articolo successivoFesta delle donne, l’omaggio della Valdelsa con film e spettacoli