Foto Comune di Firenze

FIRENZE – Al via da oggi a Firenze le vaccinazioni anti Covid-19 nelle farmacie comunali. A partire da questa mattina, per la prima volta, saranno aperti i punti vaccinali alla la Farmacia comunale San Niccolò (via de’ Renai, 9/r) e alla la Farmacia comunale Europa (viale Europa, 191).

In quest’ultima stamani ad assistere alle prime somministrazioni c’erano il sindaco Dario Nardella, l’assessore a Welfare e presidente della Società della salute di Firenze Sara Funaro, il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, l’assessore al Diritto alla salute e sanità Simone Bezzini, il direttore della Società della salute Marco Nerattini, il direttore retail Afam spa di Firenze Maria Vannuzzi e il responsabile delle politiche del farmaco della Regione Toscana, Claudio Marinai.

Foto Comune di Firenze

Servizio attivo solo per la fascia 60-69 anni

Il servizio di vaccinazione è rivolto esclusivamente alle persone di età compresa tra 60 e 69 anni. Il vaccino utilizzato è il Janssen – Johnson & Jonhson, che prevede la somministrazione di una sola dose. Per prenotare un appuntamento è possibile recarsi di persona in una delle 21 farmacie comunali di Firenze oppure telefonare direttamente alle due farmacie che, per il momento, effettuano il servizio (Farmacia comunale San Niccolò – tel. 055 2343892 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13.30 e dalle 15.30 alle 20 e il sabato dalle 9 alle 13; Farmacia comunale Europa – tel. 055 6531400 tutti i giorni dalle 9 alle 19). Per fare la vaccinazione sarà necessario portare con sé un documento di identità, la tessera sanitaria, e il modulo di consenso e la scheda anamnestica compilata. Tutte le informazioni e i documenti utili sono sul sito delle farmacie comunali http://www.farmaciecomunalifirenze.it/it/notizie/vaccino-anti-covid-19-in-farmacia/.

Sindaco Nardella: «Firenze prima città toscana»

«Firenze è la prima città toscana e tra le prime città in Italia a somministrare il vaccino anti Covid in farmacia – ha detto il sindaco Nardella -. Voglio ringraziare Afam, che è l’azienda delle farmacie comunali di cui il Comune è socio. Grazie ad Apoteca Natura siamo riusciti a partire subito con due farmacie comunali, grazie all’accordo concluso a livello regionale. Aspettiamo che si sblocchi la procedura anche per altre farmacie per avere così più presidi territoriali di prossimità. Insieme all’assessore Funaro – ha spiegato il sindaco – invierò una lettera a tutti i fiorentini tra i 60 e i 69 anni per completare la vaccinazione di questa fascia di età, per la quale manca poco, e accelerare il processo di vaccinazione grazie alla disponibilità delle farmacie».

Con la lettera firmata dal sindaco Nardella e dall’assessore Funaro i fiorentini tra 60 e 69 anni riceveranno informazioni sulle farmacie dove poter prenotare ed effettuare il vaccino anti Covid. «Le nostre farmacie comunali sono sempre state fondamentali sul territorio – ha detto l’assessore Funaro -. Sono state tra le prime a fare i test sierologici e oggi sono le prime a vaccinare i cittadini che hanno tra 60 e 69 anni. Per il momento le vaccinazioni iniziano in due farmacie comunali perché la farmacia all’interno del centro commerciale di Ponte a Grave, che oggi avrebbe dovuto iniziare le somministrazioni del vaccino, non può iniziarle a causa dell’incendio divampato la scorsa settimana».

Articolo precedenteI Consorzi Dop e Igp italiani si danno appuntamento ad Alberese. A confronto con il ministro Patuanelli
Articolo successivoSono 127 i nuovi positivi al Covid in Toscana, età media 39 anni. I decessi sono 9