Un contributo straordinario di 80 mila euro assegnato dalla Regione Toscana all’Isola di Capraia per realizzare interventi di valorizzazione dell’offerta turistica. Il contributo straordinario servirà per finanziare una progettazione per il frazionamento del complesso Convento Sant’Antonio, primo atto necessario per l’avvio dell’accordo di  valorizzazione (spesa prevista 15 mila euro, tempi di realizzazione entro dicembre 2018), la realizzazione di studi di fattibilità per il recupero e valorizzazione del patrimonio immobiliare dell’ex carcere, (spesa prevista di 15 mila euro, tempi di realizzazione entro dicembre 2018) e la messa in sicurezza e riqualificazione degli accessi al mare (spesa prevista 50 mila euro, tempi di realizzazione della progettazione entro il dicembre 2018 con affidamento dei lavori nel corso del 2019).

L’assessore Ciuoffo: «Unicità geografica e distanza dalla costa ci spingono a concedere il contributo» «L’Isola di Capraia – spiega l’assessore regionale al turismo Stefano Ciuoffo – costituisce, all’interno dell’Arcipelago Toscano, un territorio di estremo valore paesaggistico, ambientale e naturalistico. E’ un’area marina di particolare pregio e soggetta a tutela e rappresenta la più marittima delle Isole dell’Arcipelago. Ci sono varie ragioni che ci spingono a concedere questo contributo straordinario che rientra nel protocollo d’intesa firmato ad inizio anno, ed in particolare l’unicità geografica e la distanza dalla costa toscana, con impatti critici in termini di accessibilità, sostenibilità sociale e servizi alla popolazione. Tutti elementi che però possono trasformarsi in risorsa in termini di selettività e di singolarità e che vanno a sommarsi ad un’offerta ambientale, naturalistica e turistica unica».

Articolo precedenteAddio Mino Trafeli. Morto a 95 anni il celebre scultore, il sindaco Buselli: «Si spegne un grande del Novecento»
Articolo successivoLa beffa. Banca Etruria, Corte di Appello annulla sanzioni a CdA. Giorgianni: «Consob sapeva, è segreto di Pulcinella»