curva-fiesole-ultras-firenze2Se un anno fa la vigilia del derby fra Empoli e Fiorentina venne vissuta coi veleni dell’indiscrezione, poi ampiamente smentita, ma che lasciò strascichi ancora irrisolti nei rapporti fra media viola e Paulo Sousa, su un fantomatico incontro del tecnico portoghese con emissari dello Zenit San Pietroburgo, per il trasferimento dell’attuale allenatore gigliato nel club russo; la settimana che porteròà le formazioni capitanate da Gonzalo Rodriguez e Massimo Maccarone affrontarsi domenica prossima al ‘Castellani’, vive il lento incedere della sosta del campionato che fa affiorare molti discorsi sul futuro mercato di gennaio, qualche scenario di prospettive a lunga gittata per i club di proprietà di Fabrizio Corsi e dei fratelli Della Valle, e le immancabili polemiche sui costi dei biglietti applicati dalla società azzurra per il settore ospiti.

I prezzi dei biglietti per il derby In realtà per questa volta il club empolese ha fissato il prezzo dei tagliandi per il settore ospiti ad un prezzo non esoso, 30 euro, cosa che, anche in coincidenza della forte volontà dei tifosi della Fiorentina di stare vicino ai propri beniamini, fa prevedere che domenica prossima ad Empoli ci sarà da Firenze una vera e propria invasione di sostenitori viola. E grazie ad un’iniziativa partita con comunicati diffusi sui social da uno dei principali violaclub, l’Unonoveduesei, è stata convocata un’adunata per il prossimo 20 novembre alle 12 alla stazione di Santa Maria Novella. Insomma tutto un altro clima rispetto allo sciopero che i sostenitori gigliati attuarono nella sfida di ritorno della passata stagione. E chissà quali giocatori scenderanno in campo agli ordini di Paulo Sousa visto che molti di essi torneranno soltanto nelle prossime ore reduci dagli impegni con le rispettive nazionali.

Il derby dopo le pause per le nazionali I primi a giungere a Firenze dovrebbero essere Davide Astori e Federico Bernardeschi che fra poche ore sfideranno la Germania in una rivincita che l’Italia proverà a prendersi dopo l’eliminazione ai rigori all’ultimo europeo francese proprio per mano dei tedeschi. Presto di ritorno a Firenze anche il difensore messicano Salcedo, espulso nella sfida di venerdì scorso contro gli Stati Uniti mentre si allenerà con i compagni soltanto da venerdì prossimo Carlos Sanchez che con la Colombia sarà impegnato martedì notte, dunque arriverà nel capoluogo di regione toscano soltanto 48 ore più tardi. Nel frattempo si avvicina la fatica data del 10 dicembre prossimo quando il club gigliato presenterà ufficialmente il progetto per il nuovo stadio e la Cittadella viola a comune di Firenze e cittadinanza tutta. In questo i Della Valle vogliono bruciare il ‘collega’ Fabrizio Corsi che ha preannunciato, per bocca del suo amministratore delegato Ghelfi, identica modalità, per Empoli, entro il termine del 2016.

 

Articolo precedenteA Siena rivive lo storico Mercato nel Campo. Il primo weekend di dicembre 150 banchi per un evento unico
Articolo successivoLa ristrutturazione. Mps, in conversione 4,5 mld bond. Npl a Cerved