Foto di Lorenzo Benocci

SAN QUIRICO D’ORCIA – Sarà presto pronta ad accogliere i visitatori la Cappella della Madonna di Vitaleta, uno dei simboli iconografici della Toscana nel mondo, nel comune di San Quirico d’Orcia (Siena).

L’intervento di restauro

Sono da poco iniziati i lavori di restauro conservativo della ‘chiesetta’ contornata di cipressi che si trova nella campagna della Val d’Orcia, patrimonio mondiale dell’umanità Unesco. E’ tra i monumenti più fotografati del paesaggio toscano ed ha custodito fino al 1779 una statua della Madonna di Andrea della Robbia, oggi conservata nella Chiesa di San Francesco, nel centro storico di San Quirico.

Il proprietario Forte: «Nuova anima a questo luogo ineguagliabile e così poetico»

«L’intervento di restauro – spiega l’imprenditore Pasquale Forte, che ne è proprietario – vuole ridare nuova anima a questo luogo ineguagliabile e così poetico, affinché possa essere accessibile, in condizioni di massima sicurezza, a chi vorrà visitarla. Un progetto di intervento sia esterno che interno nel rispetto della semplicità che la contraddistingue». La chiusura dei lavori è prevista per maggio e saranno eseguiti sotto la tutela della Soprintendenza archeologica, belle arti e paesaggio.

Articolo precedenteCorteo ‘mobile’ e sirene di allarme dai negozi, imprese in piazza con l’hashtag #blocchiamolitalia
Articolo successivoIl Giro d’Italia in terra di Siena. Brunello Wine Stage con arrivo a Montalcino. Poi partenza dalla Città del Palio e omaggio a Martini