GROSSETO – “Grosseto merita un’assistenza ospedaliera come nel resto della Toscana. Grosseto ha il dovere di garantire un percorso professionale ai propri medici”.

Il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna ha deciso di alzare i toni, facendo il punto sulla sanità del capoluogo. ““Il carico di lavoro del personale ospedaliero è divenuto insostenibile, con un rapporto tra medici e pazienti giunto a livelli di guardia – ha fatto notare il primo cittadino -. I medici, in particolare, sono chiamati a far fronte a turnazioni pesantissime che nel periodo estivo, con il gran numero di turisti che arriva nella nostra Maremma, acuisce ancora di più una situazione di difficoltà ormai giunta al limite”.

Una situazione aggravata secondo il sindaco da vari fattori: “Turismo estremizzato, soprattutto nei fine settimana, flussi migratori sempre più importanti, invecchiamento della popolazione e richieste di assistenza sempre più frequenti. Parametri questi che hanno scardinato un equilibrio già troppo estremizzato”. Per questo motivo Vivarelli Colonna ha chiesto “una ferma presa di posizione da parte della Regione Toscana e, in particolare, della Direzione sanitaria della Toscana Sud est”.

In attesa di azioni concrete, il sindaco di Grosseto ha fissato gli obiettivi: “Dobbiamo difendere quegli standard sanitari che avevamo faticosamente raggiunto. Oggi abbiamo il dovere di tutelare con forza quei medici che stanno sopportando carichi di lavoro estremi, rischiando ripercussioni nella qualità dell’assistenza sanitaria”.

Articolo precedenteSugli indennizzi i ristoratori non si fermano: “A noi solo le briciole”
Articolo successivoIn Borsa corrono le azioni di Mps: il titolo sfonda il muro dell’8%