Sarà il Quartetto di sassofoni della banda musicale dell’Aeronautica Militare ad inaugurare l’edizione 2018 del Festival “Azzurra Lorenzoni”. Una prestigiosa anteprima per il tradizionale evento promosso dal Comune di Asciano per ricordare la componente del locale Gruppo Majorettes, tragicamente scomparsa nel 1991. L’appuntamento è per sabato 22 settembre alle ore 21 nella chiesa di San Francesco per un suggestivo concerto, ad ingresso gratuito, che abbraccia un arco cronologico molto vasto, a partire dal periodo barocco, antecedente all’invenzione del sax (messo a punto da Adolphe Sax e brevettato nel 1846), fino ad arrivare ad un repertorio contemporaneo. Ad esibirsi saranno Domenico Di Biase (sax soprano), Sebastiano Ventriglia (sax contralto), Giuseppe Fiumara (sax tenore), Antonello Carrafelli (sax baritono).

Il festival “Azzurra Lorenzoni” entrerà poi nel vivo domenica 23 settembre con bande musicali provenienti da tutta la Toscana che sfileranno, a partire dalle ore 10,30, per le vie del centro storico del Paese del Garbo per poi spostarsi nel pomeriggio (ore 16) nella Chiesa di San Francesco dove si svolgeranno i concerti. Protagoniste dell’edizione 2018 saranno la Società Filarmonica Banda di Torniella (Grosseto), Banda Sonora “La Ginestra” di Poggibonsi, la Filarmonica “Pietro Mascagni” di Cecina (Livorno) e la locale Filarmonica “Giuseppe Verdi”. La manifestazione, che rientra nel cartellone del Settembre Ascianese, è organizzata dalla Filarmonica “Giuseppe Verdi” di Asciano in collaborazione con il Comune di Asciano e l’Anbima Nazionale con il patrocinio del Ministero dell’Interno e la Regione Toscana con il contributo di Banca Cras.

 

 

Articolo precedentePalio straordinario. Montesano, il pittore. Dive, alpini e dittatori nel suo catalogo. Il Palio? Mai visto
Articolo successivoLa scultura si abbina al vino al Castello Banfi