E’ l’agronomo Roberto Gaudio il nuovo presidente del Cervim – Centro di Ricerca, Studi, Salvaguardia, Coordinamento e Valorizzazione per la Viticoltura Montana. Gaudio, 54 anni, dottore agronomo iscritto all’Ordine di Aosta, di cui ha ricoperto la carica di presidente (dal 1992 al 2001) e nel Cervim ha già ricoperto il ruolo di coordinatore dal 2000 al 2005. Nominato dalla giunta della Regione Autonoma della Valle d’Aosta, Roberto Gaudio succede a François Stevenin.


Le prime parole da presidente – “Un incarico che mi gratifica e verso il quale profonderò il mio massimo impegno – sottolinea il neo presidente Cervim Roberto Gaudio -; la viticoltura di montagna rappresenta un segmento strategico e di assoluta qualità nel panorama vitivinicolo nazionale. Una priorità del mio lavoro sarà portare a compimento il progetto del marchio della viticoltura eroica. Stiamo lavorando per verificare l’applicazione del regolamento del marchio e più in dettaglio andranno verificati gli ambiti di utilizzo, gestione e controllo dello stesso. Il marchio rappresenta uno strumento fondamentale per la valorizzazione e il riconoscimento della “viticoltura eroica” ma anche una rilevante azione di comunicazione rivolta ai consumatori, che potranno in questo modo individuare più facilmente i vini eroici, che sanno esprime qualità eccelse ma anche belle storie da raccontare”.


Maggiore conoscibilità per il Cervim – Fra gli altri progetti quello del censimento delle realtà della viticoltura di interesse del Cervim. “E’ importante – aggiunge Gaudio – far conoscere il Centro di ricerca anche al pubblico generalista per valorizzare ulteriormente i territori e le produzioni enologiche di qualità. In questo senso sarà inoltre importante elevare la presenza del Cervim negli organismi internazionali, comunitari e ministeriali, nonché nelle realtà locali”.


Chi è Roberto Gaudio – Laureato in Scienze Agrarie presso la Facoltà di Agraria dell’Università di Torino nel 1983 ed iscritto all’Ordine della Regione Autonoma Valle d’Aosta dal 1986, di cui ha ricoperto la carica di Presidente dal 1992 al 2001 e successivamente, fino ad oggi, quella di vicepresidente. Dal 2001 a gennaio 2006 ha ricoperto il ruolo di Consigliere del Consiglio di Indirizzo Generale dell’Epap e successivamente quelle di Consigliere nel Consiglio di Amministrazione. E’ stato, prima, consulente e, dal 2000 al 2005, coordinatore di tutte le attività del Cervim esperienza che ha consentito di sviluppare numerosi contatti con le realtà vitivinicole di tutta Europa.


Roma

Articolo precedenteFotovoltaico, Cia Toscana “Valutiamo testo di proposta di legge”
Articolo successivoI pensionati toscani manifestano “Non tassate la povertà”