Premiati a Pistoia i vincitori di Wiki Loves Monuments 2018 in Toscana. I cipressi di San Quirico d’Orcia hanno ‘sbancato’ il concorso regionale: a vincere infatti è stata una foto dal titolo “I cipressi della Val D’Orcia”, scattata da Carlo Cattaneo.

Al concorso nazionale (dove i cipressi di San Quirico sono stati protagonisti di due foto fra le prime dieci in classifica) avevano partecipato oltre 29mila fotografie di monumenti italiani e di queste 11mila, raffiguravano la Toscana.

Nei giorni scorsi la cerimonia di premiazione alla Sala Maggiore del Palazzo degli Anziani a Pistoia, alla presenza dell’assessore al turismo pistoiese Alessandro Sabella: per il Comune di San Quirico d’Orcia – che è stato premiato come Comune vincitore – ha partecipato il vicesindaco ed assessore al turismo Luciano Gorelli.

«Una bella soddisfazione – sottolinea Gorelli -; si tratta dell’ennesimo attestato per San Quirico e per il nostro territorio. Un riconoscimento che va ad accrescere la fama ed il prestigio del paesaggio più bello del mondo, della nostra campagna così ammirata e celebrata. Dopo aver avuto due immagini della nostra campagna fra le prime dieci foto su diverse decine di migliaia di immagini a livello nazionale; riceviamo il premio di prima foto in assoluto della sezione Toscana di Wki Loves Monuments”. Il paesaggio tanto celebrato della Val d’Orcia – conclude il vicesindaco -rappresenta un patrimonio materiale ed immateriale da governare per le attuali e future generazioni».

 

Articolo precedenteLavori di rifacimento del marciapiede di via Grassi a Pieve di Sinalunga
Articolo successivoVerso una nuova alleanza. Nencini (PSI): «I socialisti si aprono alle liste civiche»