amori-violenti_copertinaSaper riconoscere le dinamiche di una relazione violenta, come uscirne e capire a chi rivolgersi. Sono questi i temi trattati dalla criminologa Francesca Pidone nel manuale “Amori Violenti”, edito da Mursia, che sarà presentato sabato 29 ottobre a San Gimignano in un nuovo appuntamento con “Ma dove? In Biblioteca”, la campagna  di promozione culturale della Regione Toscana (ore 17 – Biblioteca Comunale). All’iniziativa, realizzata con il contributo del Comune di San Gimignano e in collaborazione con il Centro Antiviolenza (CAV) “Associazione DonneInsiemeValdElsa Onlus”, interverranno le volontarie del centro che dal 2008 offrono gratuitamente ascolto telefonico, colloqui individuali, accompagnamento ai servizi del territorio, consulenza legale e psicologica alle vittime di violenza. Accompagneranno la presentazione le letture ad alta voce degli attori della compagnia teatrale I Comici Ritrovati. Modera l’incontro Claudia Giammaria di Radio 3 Network.

Il libro – Nella vita di una donna può capitare un incontro con un amore sbagliato. In queste relazioni è difficile cogliere la differenza tra cura e controllo, tra gelosia sana e possessività ed è semplice confondere la violenza con l’amore. Analizzando la relazione violenta, l’autrice ne esamina le fondamenta, la struttura e la forma. Tratteggia inoltre un identikit dell’uomo che agisce con violenza e analizza i vissuti interni del mondo emotivo delle donne e quelli esterni, ovvero le situazioni tipiche di una relazione violenta. Nel libro, un vero e proprio manuale, sono presenti consigli su cosa fare e come comportarsi per gestire e uscire da un rapporto violento, box di approfondimento  con testimonianze e definizioni ed esercizi per stimolare un ragionamento guidato per distinguere l’amore dalla violenza.

L’autrice – Francesca Pidone è coordinatrice del Telefono Donna del Centro antiviolenza “Casa della Donna” di Pisa, Giudice esperto presso il Tribunale di sorveglianza di Firenze e specializzata sulle dipendenze presso la Scuola Nazionale delle dipendenze della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento Politiche Antidroga. Criminologa, abilitata all’esercizio della professione di Avvocato e laureata in Scienze e tecniche di Psicologia Clinica, si occupa da molti anni di tematiche quali i diritti delle donne, psicologia giuridica, criminologia, carcere e diritto sportivo.

Per informazioni: Biblioteca Comunale “Ugo Nomi Venerosi Pesciolini” tel. 0577 990373.

 

Articolo precedenteLusso in nero. Affitta villa di pregio e non dichiara redditi per 1 mln, scoperto evasore
Articolo successivoLa prima volta. Estra presenta il bilancio di sostenibilità, Macrì: «Dialogo e trasparenza per crescere insieme a 97 Comuni»