fabiAll’uscita di “Una somma di piccole cose”, il nuovo album di Niccolò Fabi, parte il suo tour nelle piazze estive, il 1 agosto sarà a Follonica al Teatro Le Ferriere. Dopo due dischi corali, il suo “Ecco e “Il Padrone della festa” (con Silvestri e Gazzè), Niccolò sceglie di dedicarsi al «disco che avrebbe sempre voluto realizzare» e lo fa in totale autonomia, creandolo e registrandolo in una casa di campagna, sulla scia dei suoi ascolti musicali quotidiani, in particolare il cantautorato folk statunitense.

“Una somma di piccole cose” Sintesi di un percorso artistico e umano, “Una somma di piccole cose”, conferma ancora una volta l’originalità del cantautore romano nel mescolare tra loro argomentazioni intime e sociali. Anticipato dai brani “Una somma di piccole cose”, “Ha perso la città” e “Facciamo finta”, che ne rappresentano le 3 anime, l’album si compone di 9 canzoni ed è il risultato di un’analisi molto lucida, a tratti spietata, di dinamiche emotive, personali e collettive. «Nella sua apparente semplicità “Una somma di piccole cose” è ricca di punti di vista – racconta Niccolò Fabi – L’intensità e la liricità sono la componente predominante. Emerge proprio la necessità di usare la canzone come farmaco, contro il disagio sociale, e come spinta verso la condivisione».

Articolo precedenteHistrionika. Il 31 luglio a Lucca musica, arte di strada e teatro itinerante
Articolo successivoSolidarietà religiosa. Musulmani a messa a Siena, «Sia isolato chi abusa del nome dell’islam per essere strumento del male»