pellicola-cinematografica.jpgUn omaggio all’anglista e critico cinematografico Guido Fink attraverso i suoi scritti apparsi in riviste e atti di convegni tra il 1968 e il 2006. L’appuntamento è per martedì 2 settembre a Firenze con “Nel segno di Proteo: da Shakespeare a Bassani” di Fink edito da Guaraldi (ore 20,30 – Auditorium Stensen). All’incontro interverranno Roberto Barbolini (scrittore e giornalista, curatore del volume) e Mario Guaraldi (editore). L’iniziativa rientra nel cartellone di eventi che condurranno Firenze ad essere capofila in Italia della Giornata Europea della Cultura Ebraica domenica 6 settembre.

Tra storia e cinema La presentazione di questa antologia dei saggi in ambito letterario è l’occasione di festeggiare gli 80 anni di Guido Fink, anglista, critico cinematografico, a lungo docente nelle università di Firenze e Bologna oltre che in varie università statunitensi – e anche, fra il 2003 e il 2004, presidente della Comunità Ebraica di Firenze. Letteratura inglese e americana, cinema, teatro (compreso quello della memoria): la ricchezza dei suoi interessi di studioso, unita alla prodigiosa capacità di creare nessi velocissimi mettendo in relazione ambiti remoti e svelandone intrecci imprevisti, testimonia la poliedricità d’un profilo intellettuale metamorfico e imprendibile, la cui lezione, dietro la maschera elegante d’un implacabile understatement, appare oggi più che mai indispensabile. Seguirà la proiezione de “La lunga notte del ‘43” di Florestano Vancini.  A precedere l’incontro alle ore 18 alla Biblioteca delle Oblate “Il ponte verso un mondo scomparso: Israel Joshua Singer” a cura di Venti Lucenti con proposte di lettura e una bibliografia tematica sulla cultura ebraica.

I laboratori per famiglie Tra gli altri appuntamenti in programma mercoledì 2 settembre alla Biblioteca dell’Orticoltura “Alef Bet, giochiamo con l’alfabeto ebraico”, laboratorio gratuito per famiglie con bambini dai 4 ai 10 anni (ore 17 – su prenotazione e riservato agli iscritti).

Maggiori informazioni sulla Giornata Europea della Cultura Ebraica in Italia sono disponibili all’indirizzo www.ucei.it/giornatadellacultura

 

Articolo precedenteAddio Nando. Il cordoglio dei socialisti senesi per la scomparsa di Malacarne: «Politico vicino alla gente»
Articolo successivoQuestuante eroe. Sventa un furto mentre chiede l’elemosina, ferito da malvivente