Una storia di calcio, d’amore e di guerra. E’ “Viola! Viola! Duce! Duce!” il romanzo di Francesco Russo (Effequ) che sarà presentato sabato 31 maggio a Poggibonsi (ore 18 – Libreria Mondadori). Oltre all’autore interverranno l’editore Francesco Quatraro, e lo psicologo e docente della Scuola di Studi Umanistici di Firenze, Tommaso Fratini.

La passione per la maglia viola sullo sfondo della guerra – È il 1931. Graziano Biagioni ha compiuto dieci anni, l’Italia è sempre più fascista e la squadra della Fiorentina, nata da poco, è appena approdata in serie A. Graziano vive a Brozzi, borgo alle porte di Firenze, e con gli amici Barnaba, Gigli e Montini condivide un’estrema passione per la maglia viola. “Viola! Viola! Duce! Duce!” è il loro motto. Nessuno dei quattro ha idea delle vicende che stanno per investirli. Ognuno, a suo modo, dovrà fare i conti con la vita, l’amore, la storia. Mentre il fascismo avanza e la Fiorentina si fa spazio in campionato, la città e l’esistenza quotidiana cambiano, e passano anni, donne, oppressioni e scontri, gol, delusioni e grandi gioie. E mentre Graziano si fa uomo arriva inesorabile la guerra, a separare amori e amicizie, proprio mentre la Fiorentina vince la sua prima coppa Italia.

Articolo precedenteRenzi e Fanfani, i toscani dei record
Articolo successivoDroga, attesi in 10mila a Pisa per il corteo antiproibizionista. Ma c’è chi contesta: «E’ un inno al degrado»