Le musiche e le marce più belle nello scenario incantato di piazza del Campo a Siena “vestita” a festa in occasione del Palio del 2 luglio. Questa sera a partire dalle 22,15 la Banda Città del Palio diretta dal maestro Giuseppe Baldesi si esibirà nel tradizionale concerto del 30 giugno.

Regalo alla città –
Quest’anno il concerto sarà arricchito dalla presenza di Laura e Silvia Squizzato, le due gemelle giornaliste e conduttrici televisive innamorate di Siena e delle sue tradizioni. Come sempre il concerto sarà ad ingresso libero, essendo il “regalo” che ogni anno la Banda Città del Palio offre a Siena ed a tutti gli amanti della bella musica in generale. La prima parte della serata si aprirà con la marcia “Erba” del maestro Renato Soglia, quindi “Orfeo all’Inferno” di Vidale e Offembach e “Oregon” di Jacob De Haan. La seconda parte inizierà “Rossini’s Birthday Party” di Henk Van Lijnschootened, che precederà “Il libro della giungla” di Sherman e Gilkyson ed il gran finale con Abba Gold di Ron Sebregts.

Una delle istituzioni più antiche della città –
La Banda Città del Palio è una delle più antiche istituzioni senesi, le cui origini risalgono al 1200. Attualmente ha sede nella Fortezza Medicea e da quest’anno è diretta dal maestro Giuseppe Baldesi, senese che in passato ha più volte incrociato il suo destino con quello della Banda sia nel ruolo di primo clarinetto che di vicemaestro. Oltre all’attività concertistica, alla partecipazione alle feste delle Contrade e alle principali ricorrenze civili e religiose, la Banda provvede a fornire nelle varie manifestazioni i musici in rappresentanza del Comune di Siena e delle due Università senesi. La Banda cura la preparazione della Fanfara del Palio e dei Musici del Corteo storico il giorno del Palio.

Articolo precedenteImprenditori e cavatori di marmo insieme contro il piano paesaggistico della Regione
Articolo successivoUn semaforo per la spesa. A Firenze inventata la app per la dieta mediterranea