Ha perso i contatti radio con i centri di controllo a terra mentre era in volo sui cieli di Arezzo. Ma è stato affiancato e indentificato da due caccia Eurofighter dell’Aereonautica Militare. E’ successo questa mattina ad un piccolo aereo, un Cessna portoghese partito da Ginevra e diretto a Brindisi.

Velivolo identificato e scortato Due aerei del 36esimo stormo sono decollati dall’aeroporto di Gioia del Colle, in provincia di Bari, alle 10 per identificare e controllare il velivolo. Dopo pochi minuti, i due caccia hanno stabilito il contatto visivo con il Cessna e hanno accertato che non vi erano condizioni di emergenza o pericolo. Il velivolo è stato identificato e poi scortato dagli Eurofighter fino a quando non ha ripristinato i contatti con gli Enti del controllo del traffico aereo. L’ordine di intercettazioni è arrivato dal Caoc (Combined Air Operation Center) di Torrejon, l’ente Nato responsabile per la sorveglianza dei cieli nell’area, e l’intervento dei velivoli è stato controllato dalla sala operativa del 22° Gruppo Radar dell’Aeronautica Militare di Licola.

Articolo precedenteLe armature tornano a casa. Carabinieri restituiscono a Palazzo Vecchio il vestiario rubato del Calcio storico
Articolo successivoIl sanquirichese Alessio Brandini è due volte campione italiano Mountain Bike. Sindaco Agnelli: «Un orgoglio, esempio per i giovani»