Tempo lettura: < 1 minuto

Quanto costa una casa al mare, in Toscana, per una settimana in piena stagione estiva? Si va dagli 800/900 euro ai 3mila euro.

Poi, naturalmente si può arrivare anche a cifre molto superiori, ma questa è la forbice che una famiglia deve mettere in conto se vuole passare almeno sette giorni in una località marina della costa degli etruschi.

Le cifre per l’affitto di un appartamento per quattro persone possono andare dagli 800/900 euro di Martina di Cecina (tanto cara allo scritto Carlo Cassola) ai 900/1.200 di Vada (frazione di Rosignano Marittimo), entrambe in provincia di Livorno. Oppure arrivare ai 1.800/3.000 delle località della Versilia o di Castiglione della Pescaia, in Maremma; considerato che il top è Forte dei Marmi dove per un appartamento da quattro persone si possono spendere dai 2.200 euro ai 4.000 euro fino ad arrivare ai 5.200 euro.

Lo rivela un articolo de Il Sole24Ore che cita un rapporto di Immobiliare.it, il portale delle compravendite immobiliari, che documenta anche un rincaro medio dei prezzi tra il 10 e il 15%, con ovvie ricadute sulle presenze, e che segnala, dato preoccupante per gli addetti ai lavori, che ci sarebbe per la prima volta una flessione di turisti nord americani e russi. Mentre tiene il mercato interno.

Spiagge attrezzate uguale spiagge salate. La Toscana in crisi oppure i bagnanti scelgono quelle libere?